Trentino Alto Adige/Suedtirol

Bolzano accoglie Masashi Ieshima, testimone dei bombardamenti atomici – Cronaca



BOLZANO. In occasione degli ottant’anni dai bombardamenti di Hiroshima e Nagasaki, la città ha accolto in municipio Masashi Ieshima, membro del Consiglio Direttivo di Hidankyo, l’associazione giapponese che riunisce i sopravvissuti alle esplosioni atomiche e insignita nel 2024 del Premio Nobel per la Pace.
 

Durante l’incontro, il sindaco Claudio Corrarati ha ricordato l’impegno costante di Bolzano per la promozione della pace e il ripudio di ogni conflitto: «Rinnoviamo il nostro impegno nella promozione della pace e al contrasto di ogni guerra, nella consapevolezza che solo il dialogo ed il confronto possono garantire un futuro di sicurezza e dignità per tutti. È stata per me un’emozione forte poter parlare con Masashi Ieshima, un uomo che porta nel mondo un messaggio quanto mai attuale: il valore della memoria, della responsabilità e della cooperazione tra i popoli».

La visita di Ieshima, ospite del Centro per la Pace, ha rappresentato un momento di alto valore umano e simbolico. L’incontro è stato occasione per ricordare le tragedie di Hiroshima e Nagasaki e per riflettere sulle guerre ancora aperte nel mondo, sulle sofferenze che continuano a colpire i civili e sulla necessità di costruire un futuro basato su pace, cooperazione e disarmo nucleare.




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »