Trentino Alto Adige/Suedtirol

Bolzano, 13mila alberi pubblici: nel 2024 +227 – Cronaca



BOLZANO. A Bolzano, il Servizio Giardineria cura circa 13.000 alberi pubblici, oltre a tutelare gli alberi privati che raggiungono dimensioni significative. Nel 2024 sono stati investiti oltre 250.000 Euro nella loro manutenzione. Gli alberi sono censiti in un catasto digitale e controllati regolarmente. Nonostante il loro valore, la vita degli alberi in città è resa difficile da scavi, spazio limitato, temperature elevate e altri fattori. Questa giornata rappresenta un’occasione per riflettere sull’importanza di proteggere e valorizzare gli alberi, fondamentali per il nostro benessere e per l’ambiente, a beneficio delle generazioni presenti e future.

Nel corso del 2024, il Servizio Giardineria e il Servizio Progettazione del Verde del Comune di Bolzano hanno messo a dimora 227 nuovi alberi in città, distribuiti tra parchi, cortili scolastici vie e passeggiate. In parte si è trattato di sostituzioni di alberi abbattuti per fine ciclo vitale, mentre molti altri sono stati piantati in nuovi siti come piazzetta Schgraffer, la ciclabile Lungoisarco, via Edison, cortile scuola Drusetto e via Alto Adige.

Stamane presso la scuola dell’infanzia Firmian in piazza Montessori, alla presenza dell’Assessora comunale all’Ambiente Chiara Rabini, della direttrice della Giardineria Ulrike Buratti, del funzionario tecnico Marco Ferrarin e con la partecipazione di alcune sezioni della materna con le rispettive insegnanti, si è svolta una piccola cerimonia per la piantumazione di un nuovo albero: un Nocciolo di Costantinopoli andato ad aggiungersi alle piante già presenti nel cortile e nel giardino dell’istituto scolastico. Nel corso dell’iniziativa di stamane, l’Assessora Rabini ha annunciato l’intenzione di voler promuovere un concorso di disegni per i più piccoli che avrà come oggetto: “L’ albero preferito che vive a Bolzano”. (ANSA). WA




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »