Sardegna

 Bolotana punta sulle sue sorgenti: “risorsa strategica per l’emergenza idrica”

BOLOTANA – Le sorgenti di Bolotana come risorsa strategica contro la siccità o in caso di interruzioni dell’acquedotto di Jann’e Ferru: Abbanoa punta sul recupero delle fonti idriche del territorio. Il presidente del Consiglio d’Amministrazione di Abbanoa Giuseppe Sardu ha incontrato a Bolotana il sindaco Francesco Manconi e l’assessore regionale e comunale, Mariaelena Motzo, per dar seguito agli impegni presi nel tavolo per l’emergenza idrica del Nuorese. Come proposto dal primo cittadino del centro del Marghine collegato allo schema “Olai/Govossai”, il Gestore unico procederà al recupero delle fonti presenti nel territorio.

I SOPRALLUOGHI –  Ieri sono stati eseguiti anche i sopralluoghi con i tecnici di Abbanoa: il responsabile del Distretto di Nuoro Antonio Catte del settore Distribuzione e gli operatori di rete Alessandro Angioi e Marcello Lombardo. “Il recupero di tutte le fonti d’approvvigionamento utili”, spiega il presidente del CdA di Abbanoa, Giuseppe Sardu, “è uno degli impegni che abbiamo preso negli incontri degli ultimi mesi relativi all’emergenza siccità nel Nuorese. Anche se la fase critica e il rischio restrizioni è temporaneamente superata, grazie al recupero dei livelli negli invasi di Olai e Govossai, non abbiamo alcuna intenzione di far cadere nel vuoto le esigenze del territorio emerse dal confronto costante con i sindaci”.

SODDISFAZIONE DEL SINDACO –  Soddisfazione da parte del sindaco di Bolotana Francesco Manconi: “Un ringraziamento al presidente Sardu per la sua sensibilità ed approccio altamente operativo rispetto alle problematiche dei territori. Un plauso perché in questa circostanza in particolare ha percepito l’importanza del recupero delle fonti di approvvigionamento che rappresentano, in questi momenti di penuria, un valore fondamentale.”

IMPORTANZA DELL’INIZIATIVA –  L’iniziativa di Abbanoa e del comune di Bolotana si inserisce in un contesto di crescente preoccupazione per la siccità in Sardegna, un fenomeno che negli ultimi anni ha messo a dura prova le risorse idriche dell’isola. Il recupero delle sorgenti locali rappresenta una strategia importante per garantire l’approvvigionamento idrico in caso di emergenza, riducendo la dipendenza da fonti esterne e aumentando la resilienza del territorio.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »