Bolognina, arrestato titolare call center: spacciava metanfetamina

Usava il suo negozio per spacciare metanfetamina alla Bolognina. La Squadra Mobile, ha arrestato un 35enne nigeriano, titolare di un internet point e servizio di money transfer in via Nicolò Dall’Arca 23/b. L’uomo è stato fermato al termine di diversi servizi di osservazione e appostamento nel quadrilatero del quartiere, dove gli investigatori avevano notato atteggiamenti sospetti proprio all’interno del negozio.
Registrati alla sezione Dossier BolognaToday
La copertura: internet point e certificati “NIN”
L’attività commerciale forniva servizi di trasferimento di denaro verso l’estero ed era punto di riferimento per la comunità nigeriana. Secondo quanto emerso, risultava anche sede ufficiale per il rilascio del certificato nigeriano “NIN” (Numero Identificativo Nigeriano), codice univoco di 11 cifre indispensabile per l’identificazione dei cittadini nigeriani anche residenti all’estero. Un contesto che, secondo gli investigatori, avrebbe consentito al titolare di muoversi con maggiore discrezione, sfruttando la propria posizione nella comunità.
La cessione sotto gli occhi della polizia
Durante un appostamento, gli agenti hanno documentato la vendita di una dose a un acquirente filippino. L’uomo è stato fermato e trovato in possesso di circa un grammo di cristalli, risultati positivi al test speditivo per metanfetamina. Sentito dagli investigatori, ha riferito di acquistare metanfetamina con cadenza settimanale da diversi mesi.
Sequestrati 100 grammi di droga e oltre 12mila euro
La perquisizione nel negozio ha portato al sequestro di ulteriori dosi della stessa sostanza per alcuni grammi complessivi. Nell’abitazione dell’arrestato, in provincia di Modena, la polizia ha trovato circa 100 grammi di cristalli identici a quelli già sequestrati, oltre a un bilancino di precisione e materiale per il confezionamento. Sequestrati anche 9.365 euro in contanti all’interno dell’attività commerciale e 3.100 euro nell’abitazione.
Metanfetamina o “shaboo”: droga sintetica potentissima
La sostanza sequestrata ha reagito positivamente al test per metanfetamina, ma gli accertamenti qualitativi sono ancora in corso. Secondo una prima valutazione potrebbe trattarsi di “shaboo”, una metanfetamina sintetica molto potente, diffusa soprattutto nella comunità filippina e cinese.
Si tratta di una droga altamente stimolante, in grado di eliminare per molte ore la sensazione di fatica e sonno, ma con effetti devastanti e un forte potere di dipendenza. Il prezzo può arrivare a diverse centinaia di euro al grammo nella sua forma più pura.
Negozio sequestrato, indagini in corso
Il 35enne è stato portato nel carcere della Dozza, in attesa di convalida, mentre la sua attività commerciale è stata posta sotto sequestro con apposizione dei sigilli. Secondo quanto emerso, il negozio sarebbe stato utilizzato come base operativa per lo spaccio, consentendo al titolare di eludere più facilmente i controlli e ampliare la rete di clienti. Le indagini proseguono per ricostruire nel dettaglio la rete di acquirenti e la provenienza della sostanza stupefacente.
Source link




