Emilia Romagna

“Bologna non può essere l’unico aeroporto, la nostra strategia ha fallito”


“La strategia dell’Emilia-Romagna sugli aeroporti finora ha tendenzialmente fallito. Perché guardandola su una scala nazionale, noi siamo fra quelli che hanno il peggior rapporto”. A dirlo è Michele de Pascale, presidente dell’Emilia-Romagna.

Il governatore ne ha parlato durante un’intervista in pubblico con l’associazione ‘Il tiro’ di Bologna, che si è tenuta la sera di lunedì 24 novembre.

Registrati alla sezione Dossier BolognaToday

“Il numero di passeggeri che facciamo oggi, che sono poco più di dieci milioni complessivamente – scrive la Dire riportando le parole di de Pascale – già oggi sono tendenzialmente pochi. Cioè, se noi avessimo fatto una strategia media, non quella migliore, ma una strategia media, già oggi avremo più passeggeri di quelli che abbiamo oggi”.

L’Emilia-Romagna, continua il governatore, “deve darsi la sfida di andare a intercettare flussi più significativi di quelli che intercetta oggi. E tutti gli studi, tutte le verifiche, tutte le analisi, le tensioni anche di chi ci vive, ci dicono con chiarezza che lo scalo di Bologna da solo non ha minimamente le caratteristiche infrastrutturali per farsi carico di tutto il traffico potenziale della regione”. La scelta di puntare su un unico aeroporto “sarebbe eccezionale per i lombardi e per i veneti”, conclude de Pascale.

Iscriviti al canale Whatsapp di BolognaToday


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »