Emilia Romagna

Bolkestein, Salvini convince i balneari. “Ha assunto impegni precisi, stabilito un percorso chiaro”


“È stato un momento importante di confronto quello dell’assemblea congiunta di oggi tra Fiba Confesercenti e Sib Confcommercio, alla presenza del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, del presidente della Regione Emilia-Romagna Michele de Pascale e del delegato Anci al demanio Daniele Silvetti”. È quanto ha dichiarato Maurizio Rustignoli, presidente nazionale di Fiba Confesercenti, a margine dell’incontro durante il Ttg di Rimini.

“Una giornata di riflessione costruttiva – ha proseguito Rustignoli – che ha permesso di stabilire un percorso chiaro, espressione della volontà non solo del ministro Salvini ma dell’intero governo, di arrivare al riconoscimento del valore aziendale delle imprese nel momento in cui si giungerà alle evidenze pubbliche. Un principio che per noi si traduce nel riconoscimento di un indennizzo certo, calcolato sulla base di perizie asseverate, che rappresenta la giusta valorizzazione del lavoro e degli investimenti realizzati dagli imprenditori balneari”.

Salvini al Ttg sfida l’Europa dopo il no agli indennizzi ai balneari

“Il ministro – ha sottolineato il presidente – ha preso impegni precisi anche sul fronte normativo, annunciando la volontà di intervenire sul Codice della navigazione per correggere l’articolo che prevede che il concessionario non abbia nulla a pretendere alla scadenza della concessione. Un passo fondamentale per evitare ogni possibile contenzioso e restituire al comparto quella certezza del diritto che manca da troppo tempo”.

“Nel corso del confronto – ha aggiunto – il presidente de Pascale ha offerto una fotografia reale e concreta dell’importanza del turismo balneare per l’economia dell’Emilia-Romagna e dell’intero Paese, mentre l’intervento del delegato Anci Silvetti ha chiarito le esigenze dei Comuni, chiamati a gestire un passaggio complesso come quello delle concessioni. Ne è emersa una visione condivisa sull’urgenza di ridare certezze al settore, per consentire alle imprese di tornare a investire e a programmare il futuro con fiducia”.

Abbonati alla sezione di inchieste Dossier di RiminiToday

“Ringraziamo il ministro Salvini per la disponibilità e per l’impegno dimostrato – ha concluso il presidente Fiba –. Siamo ottimisti: nelle prossime settimane ci aspettiamo passi concreti verso quel risultato che le imprese balneari attendono da anni, ovvero il riconoscimento del valore d’impresa come elemento centrale di equità e giustizia per l’intero comparto”.

Il presidente di Federbalneari Italia, Marco Maurelli, interviene per commentare le parole del ministro in merito al tema delle concessioni e al confronto in corso con la Commissione europea: “Condividiamo l’impegno nel difendere il principio degli indennizzi, ma constatiamo che al momento il decreto indennizzi è in grande difficoltà e fermo al palo. Ci auguriamo che dalle parole si passi presto ai fatti, perché le nostre imprese hanno bisogno di continuità di esercizio e certezze per programmare il futuro. È indispensabile che la Commissione europea e il Consiglio di Stato licenzino favorevolmente il provvedimento trovando una soluzione concreta e condivisa, ed evitando ulteriori contenziosi a danno del settore”.

Leggi le notizie di RiminiToday su WhatsApp: iscriviti al canale

“In merito all’articolo 49, una riforma annunciata più volte nell’ultimo decennio e mai davvero realizzata, il tempo stringe e gli enti locali stanno ormai avviandosi a bandi confusi e caotici, e le imprese balneari oggi non hanno alcuna certezza su come continuare la propria attività. Federbalneari Italia sul territorio italiano supporterà le imprese nell’obiettivo di conseguire stabilità e continuità di impresa per queste aziende che rappresentano un presidio storico e un patrimonio nell’ambito dell’economia blu europea” conclude il presidente di Federbalneari Italia.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »