Molise

Bocce, al via i campionati italiani juniores | isNews

A Campobasso la presentazione della kermesse. Oggi in campo gli atleti e le atlete impegnati nel Tiro di Precisione


CAMPOBASSO. A via oggi a Campobasso il Campionati Italiani Juniores di bocce. Presso il Bocciodromo Comunale di Campobasso, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della kermesse, tenuta a battesimo dalle istituzioni politiche e sportive del territorio.

Con il Presidente della FIB Molise, Giuseppe Formato, e il consigliere federale Flavio Stani, che guida la Commissione federale giovanile, presenti: il sindaco di Campobasso, Marialuisa Forte; il vice-presidente della Provincia di Campobasso, Alessandro Pascale; il direttore generale della Provincia di Campobasso, Mena Iapalucci; il consigliere regionale con delega allo sport, Armandino D’Egidio; la vice-presidente vicaria del CONI Molise, Amelia Mascioli; il Segretario regionale di Sport e Salute, Angelo Campofredano.

Col Presidente Formato, la squadra della FIB Molise: il vice-presidente Pasquale Mangione, la segretaria Alessandra Palladino, i consiglieri Riccardo Forte, Franco Colavecchia, Mario Perrella, i Delegati Provinciali FIB Campobasso, Antonio Di Tota, e FIB Isernia, Gregorio Valente.

“Un momento importante per la città di Campobasso e la regione Molise – il commento del Presidente della FIB Molise e Delegato Provinciale CONI Campobasso, Giuseppe Formato – 161 giovani atleti e atlete, con i loro tecnici, dirigenti, accompagnatori e genitori, vivranno un fine settimana dagli alti contenuti agonistici, ma anche un’esperienza di vita nel nostro Molise, terra accogliente e ospitale”.

“Il ringraziamento va alle istituzioni politiche e sportive intervenute – ha proseguito il Presidente Giuseppe Formato, a capo dell’organizzazione della kermesse boccistica tricolore – La vicinanza del mondo istituzionale è indispensabile, così come quella delle aziende che, in ogni evento boccistico, non fanno mai mancare il proprio apporto”.

Il Presidente della FIB Molise, Giuseppe Formato, ha anche presentato gli atleti della Delegazione della FIB Molise in gara: Biagio Saverio Iacobucci, Alessandro Capozzi, Alfonso Iannone, Simone Ciccotelli, Michele Di Nonno, Marco Lattanzio, Simone Antoniani, Vittorio Di Nonno, Giorgio Zeolla, Federico Rateni, Christian Scerra, Tommaso Barrea, Anthony Simiele, Miriam Cicolella.

Inoltre, il Presidente Formato ha sottolineato anche la presenza di un atleta molisano d’origine, residente a Firenze, Matteo Palange, nipote del campobassano Alessandro De Lisio, primo Caporal Maggiore dei Paracadutisti della Folgore, scomparso in Afghanistan il 14 luglio 2009 durante una missione di pace, sacrificando la propria vita per difendere gli ideali di pace, giustizia e rispetto dei diritti umani in un Paese martoriato. Il ricordo di De Lisio è stato salutato da un applauso dei presenti.

Sono 161 giovani atleti e atlete a contendersi i dieci titoli tricolori Under 18 e Under 15 messi in palio nelle specialità individuali, a coppia e nel tiro di precisione, maschili e femminili, trasformando il capoluogo molisano e gli altri centri interessati dalle competizioni (Oratino, Vinchiaturo, Ripalimosani, Riccia9 e in un palcoscenico sportivo di grande rilevanza.

Non solo sport, ma anche opportunità di crescita per l’intero territorio: famiglie, tecnici e dirigenti provenienti da tutta Italia vivranno tre giornate intense di competizioni, con importanti ricadute in termini di turismo, ospitalità e promozione delle eccellenze locali.

La prima giornata, venerdì 5 settembre, ha visto in campo gli atleti e le atlete impegnati nel Tiro di Precisione.

Sabato 6 settembre, giornata clou con le eliminatorie individuali e a coppia (mattina e pomeriggio) ospitate in sei impianti: Bocciodromo Comunale Campobasso, Monforte Campobasso, ASD Comunale Oratino, La Torre Vinchiaturo, Morgione Ripalimosani e Riccese Riccia.

Domenica 7 settembre: gran finale al Bocciodromo Comunale di Campobasso (ore 9:30), con le sfide decisive trasmesse in diretta streaming su www.topbocce.live.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »