Campania

Blocco delle tumulazioni e degrado al cimitero, Napoletano chiede l’intervento dei commissari


L’ex capogruppo di Fratelli d’Italia in consiglio comunale, Pasquale Napoletano, interviene nuovamente sulla questione del cimitero di Caserta, in particolare sulla vicenda delle tumulazioni a singhiozzo. 

“Siamo di fronte a un paradosso procedurale che, pur partendo certamente da intenti di regolarizzazione, sta producendo effetti pesantissimi sulle famiglie casertane – scrive in una nota ai commissari Napoletano – L’aver interrotto la prassi della delega alle agenzie funebri per il perfezionamento dei pagamenti tributari sta costringendo i cittadini, nel momento del dolore, a farsi carico di incombenze burocratiche e file agli uffici. Questa rigidità sta rallentando l’intero ciclo delle sepolture, con il rischio di un accumulo di feretri in deposito che, oltre a ferire la dignità del momento, potrebbe innescare problematiche igienico-sanitarie che l’Amministrazione ha il dovere di prevenire”. 

“In un contesto dove il cimitero soffre già per lo stallo del Project Financing – un’opera fondamentale per la sicurezza e l’ampliamento della struttura che non può più attendere – non possiamo permettere che anche l’ordinaria amministrazione si inceppi – prosegue – Per questo motivo, con lo spirito di chi ha sempre a cuore il decoro della nostra città e il buon andamento dell’Ente, rivolgo un appello ai Commissari Straordinari affinché si ristabilisca immediatamente una procedura di pagamento snella, preferibilmente digitale, che consenta ai professionisti del settore funebre di operare per conto dei familiari. È necessario un segnale di efficienza che unisca il rigore del censimento alla necessaria sensibilità verso i cittadini. Risolvere il blocco delle tumulazioni e, contemporaneamente, dare un impulso decisivo alla riqualificazione strutturale del cimitero sono passi non più rinviabili per restituire a Caserta un servizio pubblico dignitoso e all’altezza di una comunità civile”, conclude.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »