Friuli Venezia Giulia

Bloccato al buio sul Monte Strabut, escursionista soccorso a Tolmezzo

Complice il buio, perde le tracce del sentiero: un’escursionista è stato recuperato ieri sera sul versante occidentale del Monte Strabut, sopra Tolmezzo. Per trarlo in salvo, con una complessa operazione, sono intervenuti Soccorso alpino di Forni Avoltri e Guardia di Finanza.

E’ successo tutto tra le 18 e le 20 di ieri. E’ stato lo stesso escursionista, un uomo sulla quarantina, a chiamare il 112. Si trovava a mille metri di quota, lungo il tratto ripido che da Tolmezzo porta verso la cima dello Strabut. Il percorso è noto sia per la pendenza che per la difficoltà di orientamento.

A complicare la situazione anche le condizioni del terreno, particolarmente scivoloso anche per la presenza di foglie. Anche se con sé aveva una torcia, l’escursionista ha preferito fermarsi e chiedere aiuto.

Una squadra composta da quattro tecnici del Soccorso Alpino e militari della Guardia di Finanza ha raggiunto l’uomo salendo dal versante opposto dello Strabut, per poi scendere fino al punto in cui l’escursionista si era fermato. I soccorritori hanno predisposto corde fisse per circa un centinaio di metri: così è stato accompagnato fino al mezzo fuoristrada, con cui è stato riportato a valle in sicurezza.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »