Blitz antidroga nella notte nel centro storico di Bitonto
Blitz dei carabinieri nella notte a Bitonto. Un’operazione dei militari della compagnia di Modugno sono intervenuti per colpire alcune piazze di spaccio nel centro storico di Bitonto, con arresti e sequestri di sostanze stupefacenti.
“Ringrazio il comandante Provinciale dei Carabinieri Generale Gianluca Trombetti, la maggiore Giovanna Bosso, il maresciallo Roberto Tarantino e tutti gli uomini della compagnia di Modugno e della stazione dei carabinieri di Bitonto per l’operazione portata a termine contro lo spaccio della droga nella nostra città. – ha detto il sindaco di Bitonto, Francesco Paolo Ricci, su Facebook – Operazioni come queste ci invitano a continuare ad avere fiducia e ad impegnarci insieme sempre di più per la nostra città”.
Nel corso di un blitz scattato nella serata di ieri, i militari hanno arrestato cinque persone e sequestrato 250 grammi di droga e circa 500 euro in contanti, ritenuti provento dell’attività di spaccio.
L’intervento ha avuto luogo in via Le Vergini, una delle zone più sensibili del centro storico, già da tempo sorvegliata per la presenza di una fiorente piazza di spaccio. I Carabinieri, impegnati in un servizio in borghese, hanno osservato le modalità di cessione della droga che avvenivano da un appartamento abbandonato, usato come base logistica per l’attività illecita.
Quando è scattato il blitz, i militari hanno chiuso ogni possibile via di fuga, riuscendo a bloccare e arrestare tre presunte “vedette” – due giovani di 25 anni e un uomo di 45 – che avrebbero tentato di segnalare l’arrivo delle forze dell’ordine agli altri membri del gruppo. Contemporaneamente, un secondo nucleo operativo ha fatto irruzione all’interno dell’abitazione, sorprendendo due spacciatori di 24 anni intenti a gestire la droga e le operazioni di vendita.
Nel corso della perquisizione, i Carabinieri hanno rinvenuto 250 grammi di sostanze stupefacenti tra marijuana, hashish e cocaina, già suddivisi in dosi pronte per la vendita al dettaglio. Nella stessa casa sono stati trovati anche 500 euro in contanti, presumibilmente incasso della serata, oltre a materiale per il confezionamento e a un foglio con annotazioni e conteggi ritenuti riconducibili alla gestione economica dell’attività di spaccio.
Durante l’operazione è stato inoltre identificato un acquirente, sorpreso in flagrante mentre acquistava una dose. Il cliente è stato segnalato alle autorità competenti come assuntore di sostanze stupefacenti. I cinque fermati sono stati posti agli arresti domiciliari in attesa dell’udienza di convalida per direttissima.




