Molise

Bit Milano 2026, il Molise investe 200mila euro sulla vetrina internazionale del turismo | isNews

Alla Borsa Internazionale tradizione, enogastronomia e innovazione tecnologica al centro della proposta della Regione


CAMPOBASSO. “Una vetrina internazionale alla quale il Molise non poteva mancare”. Così il consigliere regionale delegato a Turismo e Cultura, Fabio Cofelice, ha commentato la partecipazione della Regione Molise alla 42esima edizione della Borsa Internazionale del Turismo di Milano, in programma dal 10 al 12 febbraio, presentata ufficialmente questa mattina nel corso di una conferenza stampa all’Assessorato regionale di via Milano.

All’incontro hanno preso parte anche la dirigente del Servizio, Angela Aufiero, e la funzionaria Maria Tirabasso, che hanno illustrato il calendario di iniziative con cui il Molise si presenterà a uno degli appuntamenti fieristici più rilevanti a livello internazionale per il settore turistico.

“Un’occasione unica – ha affermato Cofelice – per porre in primo piano le peculiarità del Molise che, oggi ancora più di ieri, costituiscono un vero punto di forza per il comparto turistico”. In particolare, ha spiegato il consigliere delegato, “le eccellenze naturalistiche ed enogastronomiche rappresentano gli elementi centrali della proposta molisana che, per l’edizione 2026, saranno valorizzati anche attraverso una straordinaria novità tecnologica”.

La Regione porterà infatti in fiera il sistema ‘BrainArt’, una tecnologia avanzata che utilizza sensori indossabili per rilevare le sensazioni ed emozioni suscitate nei visitatori da una degustazione, da una fotografia o da un’immagine esposta nello stand, trasformando tali percezioni in una vera e propria opera d’arte. Un connubio tra promozione turistica e innovazione che punta a raccontare il territorio in modo immersivo ed emozionale.

Il Molise si presenterà così alla BIT come protagonista di un percorso che unisce tradizione e innovazione, sostenuto da un investimento complessivo superiore ai 200mila euro. “Un investimento proficuo – ha sottolineato Cofelice – perché mette a sistema le attività di un intero territorio”.

Nel dettaglio, saranno oltre 40 gli operatori del settore presenti in fiera a proprie spese, mentre la Regione ha provveduto all’acquisto delle agende per gli incontri B2B, con l’obiettivo di creare concrete opportunità di contatto e favorire la commercializzazione dei prodotti e delle esperienze turistiche molisane sui mercati nazionali e internazionali.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »