Società

Birra Peroni continua il progetto BEHER per sostenere la parità di genere

Non solo parole: Peroni ha deciso di muoversi a favore delle giovani donne con dei progetti concreti. Per esempio, l’erogazione di venti borse di studio all’Università La Sapienza di Roma per l’anno accademico 2025/2026, con l’obiettivo di incentivare la presenza femminile nelle discipline STEM.

Un percorso che va avanti sia all’esterno dell’azienda che all’interno, portando Peroni a essere la prima azienda del settore in Italia ad aver ottenuto la Certificazione per la Parità di Genere UNI/PdR 125:2022.

Un ulteriore segnale lanciato da Peroni in questo novembre ribattezzato NovembHer (un tempo dedicato all’ascolto, all’inclusione e alla voce delle donne), è il tentativo di portare l’evidenza della disparità e del pregiudizio al centro del dialogo. Nasce così, ad esempio, il vivace dibattito social a seguito del lancio della campagna di comunicazione PostHers, che invita a guardare, dopo anni di comunicazioni stereotipate, la «bionda» esattamente per ciò che è oggi: una birra. Un messaggio contro gli stereotipi e a favore dell’inclusione che ha raggiunto una copertura complessiva di oltre 40 milioni di persone (più di 270.000 visualizzazioni e un gradimento dell’80% dello spot televisivo). Eppure, un problema c’era ancora: un’analisi del sentiment ha rilevato, infatti, che circa il 78% dei commenti era negativo ed era rivolto al tema stesso della parità di genere – segno di una resistenza culturale ancora diffusa. Peroni ha scelto di non ignorare quei commenti, ma di mettere i loro autori davanti a ciò che avevano scritto, rendendoli protagonisti di una nuova attivazione che vivrà sui canali social del brand e sulle pagine dei principali quotidiani italiani. Il concept visivo è potente nella sua semplicità e utilizza una metafora eloquente: come un bicchiere di birra con troppa schiuma lascia l’amaro in bocca e diventa difficile da gustare, così i commenti negativi attorno alla parità di genere rischiano di offuscare ciò che conta davvero.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »