Molise

Bimba in fin di vita sulla tangenziale: salvata dai medici e da un poliziotto fuori servizio | isNews

I genitori della piccola hanno voluto raccontare la loro storia per testimoniare la grande umanità e professionalità dimostrata


VENAFRO/NAPOLI. Un incubo, per fortuna con il lieto fine. È quello vissuto da Fabio Patriciello e dalla moglie Rosanna, che hanno rischiato di perdere la loro bambina di appena 18 mesi.

A raccontare la loro storia è ‘Il Mattino’. La famiglia, residente a Venafro, si trovava a Napoli per approfondire le condizioni di salute della piccola, reduce da una polmonite e da una improvvisa ricaduta.

Durante il viaggio in auto, lo scorso 23 gennaio, mentre percorrevano la tangenziale, la bambina è stata colpita da una grave crisi respiratoria e convulsiva. “Ha iniziato a tossire sempre più forte fino a smettere di respirare” racconta il padre. Spaventati, i genitori hanno fermato l’auto in una piazzola di sosta chiedendo aiuto.

A fare la differenza è stato l’intervento di un poliziotto fuori servizio che, con il suo scooter, ha scortato la famiglia fino all’ospedale Loreto Mare. Nonostante la struttura non disponga più di un pronto soccorso, medici e infermieri sono intervenuti immediatamente: la bambina è stata intubata dai rianimatori e assistita fino all’arrivo dell’ambulanza pediatrica del Santobono, dove è stata poi trasferita.

“È stata salvata in extremis, senza protocolli ma con grande coraggio e umanità”, spiegano i genitori, che hanno voluto rendere pubblica la loro testimonianza per ringraziare il personale sanitario e il poliziotto che li ha aiutati. La piccola, dopo giorni in rianimazione, è ora fuori pericolo.

Fabio e Rosanna hanno anche scritto al prefetto di Napoli per segnalare il comportamento “eroico” di chi è intervenuto, lanciando al tempo stesso un appello alle istituzioni. “Il Loreto Mare – scrivono – è una risorsa fondamentale. Chiediamo che venga riaperto almeno un punto di primo soccorso. La salute dei cittadini deve essere una priorità”.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »