Marche

Bilancio, Petracci: «Destinate risorse per i servizi e lo sviluppo della città»

PORTO SAN GIORGIO – L’assessore: «L’assestamento del Bilancio di previsione ha confermato la solidità degli equilibri complessivi e dimostra l’impegno per una gestione oculata e trasparente delle risorse pubbliche»

Alessandra Petracci

«Nell’ultimo Consiglio comunale è stata approvata la salvaguardia degli equilibri di Bilancio e l’assestamento generale 2025-2027. Per gli Enti locali rappresentano due adempimenti-cardine della gestione finanziaria, svolti congiuntamente e con una scadenza comune, il 31 luglio di ogni anno. La salvaguardia è una verifica obbligatoria e periodica dello stato di salute dell’Ente e comporta un’analisi approfondita per assicurare che il Bilancio mantenga la sua sostenibilità e rispetti i vincoli normativi. Le verifiche che abbiamo effettuato hanno dato atto della permanenza degli equilibri generali. Non risultano segnalati, inoltre, debiti fuori bilancio». A dirlo l’assessore al bilancio di Porto San Giorgio Alessandra Petracci.

«Le maggiori entrate riscontrate ammontano a 740 mila euro – prosegue l’assessore -. Provengono da Imu Tasi e Irpef, trasferimenti correnti, extratributari ed entrate in conto capitale. Grazie a ciò l’Amministrazione Vesprini è arrivata a definire ulteriori risorse che le permettono di investire in settori di primaria importanza per la città. Spiccano l’ambiente e la tutela del territorio, l’istruzione, il sociale, le politiche per la famiglia, il turismo, la cultura e gli eventi passando per altri ambiti primari. Per quanto riguarda l’applicazione dell’avanzo mi preme sottolineare che l’Amministrazione ha destinato risorse per il finanziamento di incarichi per attività di progettazione ed adeguamento degli strumenti urbanistici destinati allo sviluppo della città. L’assestamento del Bilancio di previsione ha confermato la solidità degli equilibri complessivi e dimostra l’impegno per una gestione oculata e trasparente delle risorse pubbliche. Le modifiche apportate sono finalizzate a garantire la piena sostenibilità finanziaria dell’Ente, l’efficienza nell’erogazione dei servizi ai cittadini e la realizzazione degli obiettivi programmatici» conclude Petracci.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »