Calabria

Bibliopride 2025, anche la Biblioteca Comunale di Crotone celebra l’orgoglio delle biblioteche

La Biblioteca Comunale “Armando Lucifero” aderisce al Bibliopride 2025, la Settimana nazionale dell’orgoglio delle biblioteche e dei bibliotecari, promossa dall’Associazione Italiana Biblioteche e giunta alla 14ª edizione. Il tema scelto quest’anno è “Biblioteche presidio di democrazia e libertà”, un invito a riflettere sul valore delle biblioteche come luoghi di memoria collettiva, di accesso alla conoscenza e di inclusione sociale.

Per l’occasione, sabato 27 settembre, dalle 16.30 alle 18.30, la sede di via Vittorio Emanuele aprirà eccezionalmente le sue porte al pubblico. I visitatori potranno ammirare alcuni testi antichi della Sezione Lucifero/Archivio storico e assistere alle letture ad alta voce dedicate a Stefano Benni, a cura del Gruppo di lettura della biblioteca e dei volontari di Cittadinanza Attiva. L’evento sarà anche un momento di confronto aperto con i bibliotecari sul ruolo delle biblioteche, non più soltanto custodi di patrimoni storici, ma veri e propri presidi di cultura e conoscenza.

La Biblioteca Comunale di Crotone negli ultimi anni ha ricevuto importanti riconoscimenti nazionali, tra cui il Premio Nazionale per la promozione del libro e della lettura, assegnato dal Ministero della Cultura e dal Cepell, e il premio “Maria A. Abenante” dell’Associazione Italiana Biblioteche. “Anche la nostra biblioteca – ha dichiarato l’assessore alla Cultura Nicola Corigliano – partecipa a questo evento nazionale con il contributo del suo personale qualificato. In un’epoca segnata dall’eccesso di informazioni e dalle fake news, i libri e le biblioteche restano strumenti fondamentali per costruire coscienze libere e critiche. Sono luoghi di aggregazione, di apprendimento e di inclusione, oltre che presidi contro la povertà educativa”.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »