Bibliobus, l’iniziativa replica in autunno. Centinaia di libri pronti per la consegna direttamente nelle frazioni
Il servizio Bibliobus, il prossimo autunno, tornerà nelle frazioni. La biblioteca itinerante, della durata di sei mesi, partita lo scorso novembre e terminata a maggio, ha totalizzato 17 appuntamenti settimanali tra Cerasolo, Mulazzano, Ospedaletto, Passano e la parrocchia di Sant’Andrea in Besanigo.
L’inedita iniziativa, tra adulti e bambini, ha coinvolto 140 persone. Nel complesso sono stati consegnati 130 libri. A dare gambe al progetto, nato dalla collaborazione tra Auser e il comune di Coriano, è stata Manuela Bellarosa, volontaria della biblioteca comunale “G.A. Battarra”. Grazie alla disponibilità di don Osvaldo e di don Davide per aver messo a disposizione i locali delle parrocchie, Manuela, con il suo “ bibliobus elettrico”, ha portato nelle frazioni centinaia di libri della biblioteca mettendoli a disposizione dei lettori. Le date del bibliobus sono state anche occasione per parlare di libri e per leggere, assieme a qualche bimbo, alcune pagine di libri.
Abbonati alla sezione di inchieste Dossier di RiminiToday
“Incentivare e avvicinare i cittadini alla lettura attraverso il prestito gratuito dei libri forniti dalla biblioteca comunale direttamente nelle frazioni si è rivelata un’idea da ripetere – afferma l’assessore alla Promozione del territorio, Anna Pazzaglia -. In inverno e primavera, grazie ad un lavoro di squadra sapientemente organizzato, è stato attivato un percorso virtuoso, fatto non solo di prestito di testi di vario genere, ma anche di donazione, da parte dei privati, al Bibliobus. Manuela e i volontari Auser hanno portato nelle frazioni oltre ai libri, entusiasmo, energia e gratitudine per chi condivideva la passione per la lettura. Si sono avvicinate ai libri di carta persone meno avvezze alla frequenza della biblioteca e tanti genitori con bambini. Questo è un buon segnale tale per cui replicheremo l’iniziativa”.
Source link