Sport

Biathlon, il quartetto azzurro è d’argento nella staffetta mista


Cominciano al meglio le Olimpiadi per l’Italia del biathlon nel tempio di Anterselva. Dopo un avvicinamento ai Giochi complicato dal caso doping (con Rebecca Passler che si è rivolta al Tas contro la squalifica decretata la scorsa settimana), la nazionale italiana conquista la medaglia d’argento – il risultato migliore eguagliato in una manifestazione a Cinque cerchi – nella staffetta mista 4X6 km.

Il quartetto azzurro composto da Tommaso Giacomel, Lukas Hofer, Dorothea Wierer e Lisa Vittozzi ha tenuto testa Francia che ha allungato soprattutto nella terza frazione, con una Lou Jeanmonnot, leader della Coppa del mondo, imprendibile sugli sci e precisissima al tiro, che è stata capace di scavare un solco di una ventina di secondi. Vantaggio difeso dall’ultima frazionista Julia Simon, solidissima al poligono.

GLi azzurri hanno sono partiti bene con Giacomel e Hoffer, restando nel gruppo di testa insieme alla Francia, alla Germania – alla fine salita sul terzo gradino del podio davanti alla Norvegia -, ma non sono stati precisissimi al tiro. Sarebbe servita la perfezione e invece i due uomoni hanno sbagliato due volte a testa nelle sue sessioni di tiro a terra e in piedi, dovendo usare due ricariche. Wierer ha sbagliato una sola volta, mentre in ultima frazione Vittozzi ha sparato con grande precisione con zero errori. 


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »