Veneto

“Bianco e Nero, tra necessità e passione”. Le foto dei lettori

BIANCO E NERO TRA NECESSITA’ E PASSIONE

Un ritrattino estemporaneo di una cara e bellissima amica di… alcuni anni addietro, quando un po’ per tutti i fotoamatori stabilmente in bolletta, fra cui il sottoscritto, esisteva forzatamente soprattutto, se non soltanto, il  bianco e nero. 

Per il colore erano tempi, infatti, per il quale era ancora assolutamente necessario ricorrere a un laboratorio fotografico, dove per qualsiasi richiesta che derogasse, ancorché minimamente, dal procedimento standard dovevi spendere l’ira di dio, che solo pochissimi fortunati potevano permettersi.

Mentre per i meno fortunati, oltre ai prezzi più abbordabili praticati dai laboratori fotografici per il bianco e nero, c’erano anche fortunatamente alcune camere oscure casalinghe che i più fortunati degli… sfortunati erano riusciti bene o male ad allestire a casa propria, e che spesso condividevano, suddividendo le spese, con altri. 

E in cui era fra l’altro possibile, per coloro che avessero tale importante esigenza, di curare interamente da sé stessi  il ciclo sviluppo-fissaggio-stampa,  personalizzando al massimo le proprie foto, senza bisogno alcuno di ricorrere necessariamente a un laboratorio fotografico.

Enzo Pedrocco


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »