Beviamoci Sud Roma, torna nella Capitale il racconto dei vini del Meridione – Fiere e Eventi
– ROMA – Conto alla rovescia per “Beviamoci Sud Roma”, evento nella Capitale dedicato alla valorizzazione dei vini del Mezzogiorno d’Italia. La settima edizione è in programma sabato 31 gennaio e domenica 1° febbraio nelle sale del The Westin Excelsior Roma. Obiettivo della rassegna – ricorda una nota – è di raccontare ogni anno l’evoluzione della viticoltura del Sud Italia.
Il programma dell’edizione 2026 prevede un calendario di appuntamenti, che prenderà il via con una masterclass dedicata ai vini dell’Etna, realizzata a cura del Consorzio di Tutela Etna Doc. Il primo febbraio è invece in calendario un percorso di approfondimento con masterclass sul Primitivo di Manduria, sulla Calabria, con una masterclass dedicata alla Costa degli Dei Doc (denominazione di recente istituzione) e una sugli spumanti dell’Etna.
L’appuntamento prevede inoltre il concorso enologico “Eccellenze di Beviamoci Sud”, riservato alle aziende partecipanti e il premio “Ambasciatori di Beviamoci Sud Roma”, riconoscimento dedicato a ristoranti, enoteche e wine bar che, nel corso dell’anno, si sono distinti per l’impegno nella valorizzazione dei vini del Sud Italia all’interno delle proprie carte e proposte al pubblico.La manifestazione è nata da Marco Cum (Riserva Grande) e Andrea Petrini, con la direzione tecnica di Luciano Pignataro.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA
Source link




