Benessere nei parchi di Trento: una settimana all’aria aperta con “Sport nel Verde” – Trento
TRENTO. Una nuova settimana all’insegna dell’energia e del vivere bene con Sport nel Verde, la rassegna che trasforma parchi e giardini cittadini in palestre naturali, aperte e gratuite per tutte le età. Un’occasione per sperimentare diverse discipline sportive e scoprire il piacere dello stare insieme all’aria aperta. Domani, lunedì 28 luglio, al giardino di Canova, tornerà l’appuntamento con Isole di gioco attività ludico-ricreativa pensata per i più piccoli. Dalle 10 alle 12 l’associazione Carpe diem guiderà gruppi di bambini tra i 6 e i 10 anni che potranno cimentarsi in giochi pensati per stimolare la creatività e la socialità. La sera invece, dalle 19.30 alle 20.30, il parco delle Albere ospiterà una sessione di Kung Fu Qwan Ki Do aperta a tutti e condotta dall’associazione Rèn.
Giovedì 31 luglio si aprirà con una sessione di yoga, dalle 8.30 alle 9.30, al parco Solženicyn (ex Santa Chiara). Un momento rigenerante per dedicarsi all’equilibrio interiore attraverso tecniche di respirazione e movimenti consapevoli, immersi nella quiete del verde cittadino. L’incontro, aperto a tutti e curato dalla cooperativa sociale Kaleidoscopio, richiede abbigliamento comodo e tappetino personale. A seguire, dalle 9.30 alle 11.30, al giardino Maso Ginocchio verrà riproposta l’attività Vieni a provare i roller. I bambini che lo vorranno potranno sperimentare equilibrio, coordinazione e divertimento accompagnati da istruttori esperti che metteranno a disposizione pattini (fino alla misura 40), caschetti e protezioni. Chi ha la propria attrezzatura potrà naturalmente utilizzarla. L’attività organizzata dall’associazione Sport senza frontiere trentino è gratuita, ma è richiesta l’iscrizione online.
In serata dalle 19.30 alle 20.30 al giardino Ravina Itea ci sarà la possibilità di divertirsi con una lezione di zumba fitness a cura della Pro loco Ravina, un’occasione per chiudere la giornata in movimento e compagnia. Tutti gli incontri sono gratuiti e si svolgono all’aperto, in sintonia con lo spirito della rassegna che invita a riscoprire i luoghi verdi come spazi di benessere e socialità. Il programma potrebbe subire variazioni: è consigliato consultare il sito ufficiale di Sport nel Verde oppure contattare l’ufficio sport ai numeri 0461 884012 – 884106. In caso di maltempo, le attività verranno annullate. C.L.