Toscana

Bendati per la libertà in Palestina. Anticipata di un giorno la nuova manifestazione per la pace


Ieri sera, 8 ottobre, il comitato “sanitari per Gaza” ha organizzato un flash mob in piazza della Repubblica, davanti alla stazione ferroviaria. Una cinquantina di persone ha manifestato in favore della Palestina libera, a pochi giorni dall’abbordaggio della Freedom Flottilla Conscience con a bordo medici e farmaci per la popolazione di Gaza da parte dell’esercito israeliano. 

I manifestanti si sono seduti a terra, bendati, “per ricordare i colleghi e le colleghe rapiti mentre cercavano di portare aiuto”. Ne sono poi stati letti loro nomi, “perché il loro gesto di umanità non sia dimenticato”. 

“A nessun sanitario e a nessun farmaco deve essere impedito di raggiungere territori di guerra, il diritto di parola e di documentare non può essere negato” hanno ribadito gli organizzatori. 

Intanto la nuova manifestazione per fermare il genocidio a Gaza e per la libertà della Palestina, è stata anticipata da sabato 11 a venerdì 10 ottobre. 

“Una diffida della questura – si legge nella nota della Cgil – ha costretto le 25 associazioni promotrici della manifestazione per la pace ad anticiparla da sabato 11 a venerdì 10 ottobre. L’appuntamento è per le ore 18 nell’area antistante il parcheggio del Rossellino. Nella conferenza stampa di questa mattina, il segretario Alessandro Tracchi ha sottolineato come l’annuncio della data dell’11 ottobre era stata comunicata il 26 settembre e come i promotori della manifestazione siano associazioni e non partiti politici per i quali, sabato, ci sarà l’obbligo del silenzio elettorale in vista delle elezioni regionali. Per senso di responsabilità e per evitare strumentalizzazioni politiche, ha detto Tracchi, abbiamo rinunciato alla data dell’11 ottobre ma non al diritto di manifestare e terremo quindi l’iniziativa il giorno prima e cioè venerdì 10 ottobre con un corteo per le vie detta città”.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »