Abruzzo

Basta spacciare proiezioni per dati, la campagna elettorale è finita


«La campagna elettorale per le comunali è terminata da oltre una settimana. Non capisco perché il centrosinistra continui a spacciare proiezioni per dati reali sul disavanzo della sanità regionale, generando solo confusione tra i cittadini». Così l’assessore alla Salute, Nicoletta Verì, risponde al Partito Democratico, che aveva parlato di un disavanzo da 240 milioni per il 2025.

Verì chiarisce che «i dati ufficiali relativi al primo trimestre dell’anno sono pubblici e attestano un disavanzo di circa 24 milioni di euro». Una cifra che, proiettata su base annua, porterebbe a circa 100 milioni. «Si tratta solo di una tendenza, non di una certezza. I dati definitivi arriveranno con l’approvazione dei rendiconti, non prima di aprile 2026», precisa.

«Ricordo – aggiunge – che i fondi della gestione sanitaria accentrata non sono risorse esterne, ma quote del fondo sanitario indistinto che la Regione accantona per coprire eventuali squilibri. Al 31 marzo, il disavanzo certificato è di 24 milioni e non 240 come vorrebbe far credere il Pd».

L’assessore definisce «stucchevole» la polemica sui numeri e rilancia: «Siamo consapevoli delle criticità e ci stiamo lavorando. Ma, come ha sottolineato il presidente Marsilio, non possiamo accettare un sistema che penalizza le Regioni meno popolose e più difficili da servire. Le soluzioni semplici, come i tagli ai servizi sanitari attuati nel 2016 dal centrosinistra, non fanno parte della nostra visione».

E conclude: «Combatteremo per l’equità e per garantire assistenza sanitaria anche nelle aree più lontane dai grandi centri urbani».


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »