Puglia

Basket, Serie A: la cronaca di Valtur Brindisi


BRINDISI – Davanti al proprio pubblico, la Valtur Brindisi va a gonfie vele. Gli uomini di coach Bucchi hanno imposto la legge (48-67) del PalaPentassuglia anche alla Reale Mutua Torino, nell’anticipo della 29esima giornata del campionato di Serie A. L’approccio molle, con un +6 conquistati dagli ospiti nei primi due minuti, sembrava il preludio di una partita complicata. 

E invece la New Basket, una volta alzati i ritmi di gioco, ha facilmente preso il sopravvento sulla squadra allenata da Paolo Moretti. La gara è stata indirizzata con lo scatto piazzato nel secondo periodo, chiuso sul +16 (48-32). Dopo l’intervallo lungo, la Stella del Sud è volata sul + 20. Da quel momento in poi, è passata in modalità gestione, contro un avversario alle corde.

Ha contribuito alla serata anche un rigenerato Francis Blake (autore di 17 punti, uno in meno del top scorer Mouaha), che a tratti, nell’insolito ruolo di play, ha smistato palloni alla Cinciarini, dando l’impressione di poter recitare un ruolo da protagonista, in cabina di regia. Applausi a scena aperta anche per Mouaha (15 punti) e lo stesso Cinciarini (11). Vildera (17) ha dominato nel pitturato, nonostante rivali del calibro di Cusin e Bruttini. In ombra Copeland (8 punti). Hanno apposto la loro firma anche Miani (4), Fatoma (6) e Mabor (2). 

Grazie a questa vittoria, Brindisi aggancia momentaneamente in vetta Pesaro, a quota 36. Mercoledì, la New Basket sarà impegnata nel recupero, in casa di Forlì, Poi (domenica 8 marzo) ancora una trasferta, a Rimini, prima della sosta per le Final Eight. Al PalaPentassugkia si tornerà il 21 marzo, per la partita contro Rieti. 

Primo quarto

La Valtur Brindisi parte con Copeland, Cinciarini, Vildera, Esposito, Radonjic. Tortino risponde con Schina, Bruttini, Allen, Severini, Teague. La Valtur ha un approccio molle. Torino ne approfitta, piazzando un parziale iniziale di 6-0. La New Basket si sblocca solo al 4′, con una tripla di Cinciarini (3-6 al 4′). Per il primo vantaggio dei padroni di casa bisogna attendere l’8′, quando Blake segna il canestro del 14-13. La Valtur poi chiude il quarto sul +4 (22-18).

Secondo quarto

In avvio del secondo periodo, Brindisi alza i ritmi e stringe le maglie difensive. Il vantaggio tocca la doppia cifra (28-18 al 13′). Torino è in apnea. Brindisi, incontenibile, vola sul + 17 (37-20 al 16′ ). Dopo la brutta sbandata, la Reale Mutua si riassesta, contenendo l’emorragia. Alla fine del primo tempo, però, il divario è di 16 (48-32).

Terzo quarto

I piemontesi non beneficiano dell’intervallo lungo. Al 25′, la Valtur va sul +25 (62-37). Torino non tira i remi in barca. Complice anche un calo di tensione della Valtur, il terzo quarto si chiude sul +17 (69-52).

Ultimo quarto

Dopo il breve momento pro Torino, la New Basket torna a dettare legge. Il divario sale di nuovo oltre quota 20 (75-52 al 33′). Poi non c’è stata più storia. Verona, tramortita, negli ultimi 5 minuti è sparita dal campo. E nel finale c’è stato spazio per i ragazzini della cantera, Matteo Pagano e Matteo Corlianò

Rimani aggiornato sulle notizie dalla tua provincia iscrivendoti al nostro canale whatsapp: clicca qui

Seguici gratuitamente anche sul canale Facebook: https://m.me/j/Abampv2kioahdYYR/




5 minuti di lettura


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »