Baritalia, Leonardo Scimmi da Terni finalista di tappa a Salerno col drink ‘PollNewman’
di M.R.
Da una rivisitazione del Paloma, un twist per gli addetti ai lavori, dalla fantasia di Leonardo Scimmi, col suo background enogastronomico umbro, nasce il ‘PollNewman’. Sfruttando, per il nome, la celebrità statunitense del Cinema, il 35enne, titolare del BackTo Unusual bar (ex 2P) in vico dei Tintori a Terni, ha portato sul bancone della sfida Baritalia, a Salerno, il drink ispirato al pranzo della domenica dalla donna, quindi a base di pollo arrosto. Per la squadra Coca-cola hbc Italia Vodka Finlandia, il cocktail è valso al barman la promozione alla prossima tappa della competizione di settore, a Padova. Leonardo, neanche a dirlo, è già il ‘poll’ position per la partecipazione.
Il drink Il PollNewman è fatto di vodka, con infusione a bassa temperatura di tutte le spezie che insaporiscono il pollo arrosto e risciacquo (fat washing) con la scolatura del grasso della pelle di pollo arrosto. C’è soda al pompelmo, succo di lime e sale Maldon. «Un drink semplice, costruito direttamente nel bicchiere, altrettanto semplice, servito rigorosamente su tovaglia a scacchi per richiamare il ritorno alla semplicità, ai sapori della buona tavola di casa, al pranzo della domenica appunto» spiega Leonardo. Nulla di sofisticato, se non la pittura edibile sul bordo alla quale è stato aggiunto il sale per la croccantezza; che colore? Quello degli occhi dell’attore che dà il nome al cocktail: la nonna di Leonardo aveva un debole per l’attore. Ma il drink sia chiaro è dedicato al banchetto domenicale tipico delle famiglie umbre.
Pelle di pollo E certo pensare al fat washing col grasso del pollo potrebbe sortire un certo disgusto. Ma per il barman è una sfida ad arginare il pregiudizio: «Contrariamente a quanto molti sono portati a pensare, il PollNewman ha un sapore fresco – spiega -, si percepiscono note affumicate e umami, con aroma frizzante ed estivo». Perfetto per la bella stagione alle porte. A giugno sfida a Padova, obiettivo la finalissima a Venezia. Intanto il cocktail si può testare, ovviamente al BackTo Unusual bar a Terni, da Leonardo Scimmi e Alessandra Posati.
Source link