Bari vecchia, angolo del Paradiso: crocifisso di nuovo vandalizzato
Il crocifisso dedicato a Creato e migranti, diventato nel tempo simbolo di quel tratto di costa, vandalizzato ancora una volta. Un nuovo episodio di danneggiamento segnalato, in queste ore, all’angolo del Paradiso: spiaggia di Bari vecchia per eccellenza, sul lungomare Imperatore Augusto, lì dove tanti bimbi nati proprio nel borgo antico hanno imparato a nuotare.
Il crocifisso era stato inaugurato l’8 luglio 2024, alla presenza del sindaco Vito Leccese e di don Angelo Cassano, come nuovo simbolo di accoglienza e speranza sul mare di Bari in sostituzione dell’opera originale già irrimediabilmente vandalizzata nei mesi precedenti.
Per l’associazione I Custodi della Bellezza, quindi, l’episodio dimostra che “quel segno di fede, evidentemente, non è gradito a tutti”. Residenti della città vecchia e volontari dell’associazione, esprimendo grande rammarico per l’accaduto, si sono comunque detti pronti a ripristinare il simbolo, considerato un segno di unità e di speranza per la comunità barese.




