Bari, tutti col naso all’insù: droni luminosi disegnano il cielo
Fiori colorati e maschere suggestive, matrioske di cuori e occhi onniveggenti. Sullo sfondo il racconto di una voce che unisce le immagini con un invisibile filo rosso. È lo spettacolo di droni luminosi di ‘Bari gateway – la porta del futuro’ che nel tardo pomeriggio di oggi ha disegnato e colorato il cielo del lungomare sulla rotonda Paolo Pinto, di fronte all’ingresso monumentale della Fiera del Levante.
L’iniziativa ha di fatto concluso la Drones Beyond 2025: manifestazione dedicata alla sperimentazione e dimostrazione sull’utilizzo di droni in ambito sanitario, per il controllo del territorio e il monitoraggio ambientale, organizzata dal Distretto Tecnologico Aerospaziale in collaborazione con la Casa delle Tecnologie Emergenti del Comune di Bari, con il patrocinio dell’assessorato regionale allo Sviluppo economico della Puglia e di Eurocontrol.
Un’esperienza di intrattenimento innovativo, ad alto impatto visivo e simbolico, pensata per coniugare arte, tecnologia e sostenibilità ambientale, favorendo la partecipazione della cittadinanza e la diffusione della cultura scientifica e digitale. ‘Bari gateway’, quindi, ha accompagnato il pubblico in un viaggio nel tempo e nell’ingegno umano. Con la voce narrante che ha raccontato il passaggio dalle origini della creazione alla nascita della mente artificiale, fino al ritorno all’essenza umana.

