Bari, si è spento a 71 anni l’avvocato Mariano Fiore
Lutto nel mondo forense barese per la scomparsa dell’avvocato Mariano Fiore, morto ieri all’età di 71 anni. Figura stimata ben oltre i confini delle aule di tribunale, Fiore era apprezzato non solo per la competenza professionale, ma anche per le doti umane che ne hanno accompagnato l’intera carriera. Penalista di grande spessore, noto per il rigore e la correttezza, nel corso degli anni ha assistito politici e imprenditori ed è stato protagonista di procedimenti giudiziari di rilievo, tra cui il processo per l’incendio del teatro Petruzzelli.
Nel suo percorso ha ricoperto numerosi incarichi istituzionali: è stato consigliere e segretario dell’Ordine degli avvocati di Bari, presidente del Consiglio di disciplina, membro del consiglio direttivo della Camera penale barese e socio onorario dell’Aiga. Lontano dalle udienze, coltivava passioni profonde e autentiche. Amava la musica e si dedicava con entusiasmo alla fotografia subacquea, disciplina nella quale aveva ottenuto riconoscimenti e premi. Lascia la moglie e due figli.
Il cordoglio della Camera penale di Bari è arrivato con una nota ufficiale: “L’avvocato Fiore aveva ricoperto le cariche più alte delle istituzioni ordinistiche forensi, non perdendo mai la cordialità, la gentilezza e la pacatezza che lo contraddistinguevano. Ciao Mariano, ci mancherai”.
Parole di profonda commozione anche dal presidente del Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Bari, Salvatore D’Aluiso e da tantissimi colleghi che hanno riempito i social di suoi ricordi, della sua galanteria, correttezza e onestà.




