Bari, proseguono gli interventi ma è un rebus la data di consegna
Ricongiungere la città vecchia al mare: è l’obiettivo del Parco del Castello, opera in costruzione sul lungomare De Tullio che comprenderà un’area di circa 5mila metri quadri. I lavori per la messa in sicurezza delle aree verdi sono già cominciate: l’ultimo aggiornamento risale alla fine del 2025, quando gli operai bonificarono la zona da esemplari di alberi ammalorati o pericolanti. Il secondo lotto, che prevede la costruzione di un muro lungo 85 metri e l’installazione di due cancelli per i varchi, non è ancora stato ultimato. I lavori dovrebbero terminare nei prossimi mesi ma al momento non c’è una data certa.
Nei prossimi giorni si susseguiranno riunioni di coordinamento tra le parti interessate: Comune e Autorità del sistema portuale del Mediterraneo incontreranno l’Agenzia delle Dogane, interessata in maniera indiretta dal Parco del Castello. L’obiettivo è quello di rendere attuabile il progetto ma anche di gestire temi importanti come la sicurezza dell’intero scalo portuale. I lavori, infatti, dovranno essere eseguiti senza intaccare l’ecosistema della vasta area attraversata ogni giorno da migliaia di persone e tonnellate di merci. Da Palazzo della Città assicurano che il Parco del Castello si farà e il progetto andrà in porto, sulla stessa linea anche il presidente dell’autorità Portuale, Francesco Mastro, che spiega come l’ente abbia dato il via libera all’esecuzione dei lavori.
A seguire passo dopo passo il progetto, proponendo anche documenti tecnici all’amministrazione comunale, è stato il Comitato Parco del Castello di Bari: “Vogliamo soltanto capire quali siano gli impegni reali – spiega il presidente Andrea Guarnieri – e se il progetto rientri tra le priorità dell’amministrazione comunale. Bisogna definire passi in avanti concreti e scalettati per evitare che il parco del castello resti abbandonato nel cassetto dei sogni. Abbiamo investito tanto su questo progetto e non vogliamo ci siano delle variazioni. Restiamo in attesa di nuove interlocuzioni con il comune di Bari per tornare a parlare del Parco del Castello”.




