Bari, pilastri ammalorati nel cinema Esedra: stop ai lavori
Degrado delle armature e distacco dei copriferri. E il divieto d’accesso in attesa dei lavori di ripristino. A finire sotto la lente d’ingrandimento è lo storico cinema Esedra, in largo monsignor Curi a Madonnella. Chiuso ormai da due anni, il Cinema stava in qualche modo cercando di risorgere ma oggi l’imprevisto. Durante alcuni lavori di riqualificazione dell’immobile sono state notati, dalla ditta esecutrice dei lavori, pilastri ammalorati.
L’esito del sopralluogo
Subito è scattata la segnalazione al Comune e la visita ispettiva dei tecnici comunali hanno confermato le criticità: distacco dei copriferri con relativa esposizione delle barre di armatura ossidate in corrispondenza dei pilastri, con degrado delle armature. Il contatto prolungato con gli agenti esterni ha causato un’ossidazione del ferro, compromettendo l’integrità strutturale degli elementi portanti. Per questo è stata indicata la necessità di mettere in sicurezza le armature.
Il provvedimento: stop ai lavori e verifiche “ad horas”
Nonostante l’immobile risulti attualmente vuoto proprio per la presenza del cantiere, l’amministrazione non ha voluto correre rischi. È stata emessa una diffida ufficiale che impone alla proprietà di intervenire immediatamente seguendo un iter preciso. Dopo le verifiche da parte di un tecnico specializzato, estese anche alle porzioni non ispezionabili a prima vista, si dovrà procedere all’esecuzione di interventi di presidio, alla manutenzione, per scongiurare l’avanzare dell’ammaloramento.
Accesso vietato
Per garantire l’incolumità pubblica e degli addetti ai lavori, il Comune ha disposto inoltre il divieto assoluto di accesso all’immobile. Il provvedimento resterà in vigore fino a quando non sarà certificata la completa messa in sicurezza dell’edificio e l’eliminazione di ogni pericolo di cedimento.




