Puglia

Bari, parco Bellavista nel progetto Costasud: le novità

Su proposta del sindaco Vito Leccese, la giunta comunale di Bari, nelle scorse ore, ha approvato l’impiego delle economie di spesa rivenienti dalla rideterminazione del quadro economico con cui è stato finanziato il lotto principale n. 6 di Bari Costasud, al fine di consentire la realizzazione di uno skatepark, un anfiteatro e uno spazio adibito a bicicross per un importo pari a 1.338.671,56 euro

Terranobile Banner

“Come noto, il progetto di riqualificazione di quella porzione di Costasud, denominato Parco Bellavista, è stato suddiviso in due stralci per insufficienza dei fondi necessari all’esecuzione complessiva dell’area del parco costiero da destinare al tempo libero e allo sport all’aperto – spiegano da Palazzo della Città -. Finanziato il primo stralcio dell’intervento (costituito da un parco sportivo e ricreativo di qualità, attualmente in via di realizzazione), a seguito della rideterminazione del quadro economico del lotto principale è stato possibile ricavare ulteriori fondi utili a completare il lotto 6 con l’esecuzione di uno skatepark, un anfiteatro e uno spazio adibito a bicicross, completamente inseriti nel verde, i cui progetti esecutivi sono già stati approvati”.

“Pertanto – continuano dal Comune – il provvedimento nasce dall’accoglimento della richiesta, effettuata dalla ripartizione comunale Governo e Sviluppo strategico del territorio al ministero della Cultura, che ha finanziato l’opera, di poter utilizzare le economie derivanti dal ribasso d’asta dell’aggiudicatario “al fine di poter dare pieno e tempestivo compimento alle opere previste per la realizzazione dell’intervento, anche alla luce degli approfondimenti emersi in sede di cantierizzazione delle opere”, in modo da poter integrare gli interventi di questo secondo stralcio con quelli dello stralcio principale”.

Terranobile Banner

Lotto 6 – in sintesi

L’esecuzione del Lotto 6 consentirà la riqualificazione di uno spazio urbano già destinato al tempo libero e allo sport all’aperto, integrato nello sviluppo generale del Parco Costasud. Si tratta di uno spazio molto vicino al litorale, che sarà inserito al centro del futuro parco reticolare, promuovendo la connessione paesaggistica tra la costa e il suo retroterra agricolo.

Ezgif.com Animated Gif Maker (1)

L’obiettivo della proposta è la creazione di un parco sportivo e ricreativo di qualità, integrato nell’ambiente e rispettoso del paesaggio esistente nella conservazione degli elementi tradizionali del paesaggio, quali i muretti a secco e la vegetazione esistente, come elementi strutturanti.

Sulla base di queste preesistenze, gli spazi in via di realizzazione si articolano attraverso una rete di percorsi principali e secondari di natura mista ciclopedonale che conducono alle diverse strutture sportive. Il progetto integra l’infrastruttura Italfer che comprende il sottopasso, che consentirà il collegamento con il lungomare e il parco costiero, superando lo sbarramento ferroviario.




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »