Bari, lo Stadio della Vittoria compie 90 anni. I ricordi di De Trizio: “Qui il trionfo contro la Juve di Platini”
Inaugurato da Benito Mussolini il 6 settembre 1934, lo Stadio della Vittoria compie oggi 90 anni. Qui il Bari calcio ha ottenuto le vittorie storiche più prestigiose della sua storia. Dal successo del 1947 contro il ‘Grande Torino’ a quelli di Coppa Italia contro la Juventus di Platini e la Fiorentina di Passarella. Un terreno di gioco calcato da tante altre leggende del calcio italiano e mondiale come Rumenigge, Zico, Rivera, Mazzola, Van Basten e Careca, dove i tifosi biancorossi hanno potuto ammirare il ‘Bari dei Baresi’ di Catuzzi, quello di Bolchi e quello di Salvemini, scomparso proprio oggi all’età di 82 anni.
Dal 1990 il Bari calcio si è trasferito allo stadio San Nicola per la disputa delle gare casalinghe di campionato e Coppa Italia. Oggi il ‘tempio della gioventù’, com’era chiamato all’epoca, è stato prestato alla squadra cittadina di rugby, il Tigri Bari (che nella scorsa stagione ha conquistato la promozione in Serie B) e può ospitare solo partite di calcio a livello dilettantistico, oltre ai concerti con capienza massima di 20.000 spettatori.
Lo Stadio della Vittoria è stato protagonista anche di un evento storico, non sportivo, molto importante per la città di Bari. Era l’8 agosto del 1991 quando ha ‘ospitato’ i circa 20.000 cittadini albanesi sbarcati sulla costa della nostra città a bordo della nave Vlora.
Nel video il racconto ai nostri microfoni di una delle bandiere storiche del calcio barese, Giorgio De Trizio.