Bari, l’incontro per il CCR di via Papalia non cancella le polemiche
“Dalla seduta è purtroppo emersa la conferma di una criticità già evidente: la scarsa conoscenza, da parte dei consiglieri presenti, delle istanze espresse da cittadini e cittadine, nonostante da mesi si svolgano incontri pubblici e momenti di confronto sul territorio”. Il comitato Bari Sostenibile partecipa alla Commissione Trasparenza, convocata per fare chiarezza sul Centro di Raccolta Rifiuti previsto in via Papalia alla presenza dell’assessora all’Ambiente Elda Perlino, ma l’esito non è per i residenti soddisfacente.
“Durante il confronto – spiegano dal comitato – consiglieri e assessora hanno più volte ribadito, in modo riduttivo, che non si tratta di una discarica, senza cogliere il punto centrale della protesta: e cioè che la contestazione non nasce da allarmismi, ma da valutazioni concrete sulla localizzazione individuata, prevista a meno di 30 metri dalle abitazioni, su una strada già fortemente congestionata dal traffico e in un’area interessata da cantieri di grande impatto di riqualificazione sociale e ambientale come quello di Costasud”.
Il comitato ricorda come si tratti di questioni già sollevate nell’incontro del 7 gennaio scorso, nel corso del quale il sindaco Vito Leccese aveva assunto impegni precisi nei confronti dei residenti. “Un elemento positivo emerso dall’incontro odierno – continuano dal comitato – è stata la conferma da parte dell’assessora Perlino di come, nel rispetto della volontà del sindaco gli operatori stiano lavorando per individuare una diversa localizzazione del Centro di Raccolta Rifiuti”. La posizione resta dunque ferma: il Centro di Raccolta è necessario, ma può e deve essere realizzato in altre aree di Japigia, certamente non a ridosso delle abitazioni.




