Puglia

Bari, lavori Costasud: Torre Quetta pronta entro l’estate

Procedono i lavori di Costasud, il più ampio intervento di rigenerazione urbana sul litorale barese. Sei chilometri di costa che, lotto dopo lotto, stanno cambiando volto per restituire alla città nuovi spazi verdi, percorsi pedonali e un rapporto diretto con il mare. Dal lotto 1 di Pane e Pomodoro, dove i lavori partiranno a settembre per non interferire con la stagione balneare, fino al lotto 6 di Bellavista, già in fase avanzata con la realizzazione del grande portale su via Gentile, il cantiere è oggi pienamente operativo e potrebbe concludersi anche prima di dicembre. Quasi completo il lotto 2, relativo a Torre Quetta, dove si sta procedendo al completamento degli impianti, in primis quello di illuminazione, e della pavimentazione. La spiaggia potrebbe essere restituita ai baresi già la prossima estate.

In corso anche gli interventi al Sacrario (che rientra nel quarto lotto) e al parco reticolare (lotto 5) con conclusione prevista entro la fine del 2026. Un passaggio decisivo riguarda il lotto 3 di Torre Carnosa: venerdì scorso sono stati emanati i decreti di esproprio, che consentiranno l’avvio imminente dei lavori e il completamento entro dicembre 2027. “In questo tratto – riferisce il sindaco Vito Leccese – il progetto ridisegna la strada litoranea e le aree limitrofe, trasformandole in un vero e proprio giardino sul mare, attraversato da un percorso semi ciclopedonale. Quando poi i binari della ferrovia lasceranno il posto alla nuova viabilità – prosegue il primo cittadino – questo tracciato diventerà una passeggiata completamente pedonale, collegata alla prima pineta sul mare della città”.

Un intervento straordinario di rigenerazione urbana che permetterà di riconnettere al mare più di 6 chilometri di territorio urbano, dando forma ad una visione di citta più verde e accessibile. Un intervento destinato a cambiare profondamente il modo di vivere la costa sud e il rapporto tra Bari e il suo mare.




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »