Bari, la call per la terza edizione del Premio Alessandro Ambrosi
È ufficialmente aperta la call per la terza edizione del Premio Alessandro Ambrosi – Giovani Imprese del Sud a Impatto Sociale, promosso dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confcommercio in collaborazione con la Fondazione AnimuS, nata in memoria di Alessandro Ambrosi, figura di riferimento per il mondo imprenditoriale del Mezzogiorno e vicepresidente nazionale di Confcommercio-Imprese per l’Italia.
Il Premio intende valorizzare le esperienze più virtuose di giovani imprenditori, lavoratori autonomi e professionisti under 42 che operano nelle regioni del Sud Italia – Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia e Sardegna – e che si sono distinti per l’impatto sociale e ambientale della loro attività.
In particolare, l’iniziativa premia le realtà che si sono contraddistinte per sostenibilità ambientale, responsabilità sociale, inclusione, innovazione tecnologica e trasformazione digitale.
“Il Premio Ambrosi è per noi un modo concreto per continuare l’opera e l’impegno civile di nostro padre Sandro: raccontare il Sud che lavora, innova e crede nella legalità e nella crescita collettiva”, dichiara la Fondazione AnimuS. La partecipazione è gratuita e aperta anche a chi non è iscritto al sistema Confcommercio. È possibile candidarsi autonomamente o tramite una sede territoriale dell’associazione.
Le candidature potranno essere presentate fino al 15 settembre 2025 (per info giovanimprenditori@confcommercio.it) e la premiazione avverrà il 21 e 22 ottobre 2025 a Milano in occasione del Forum Nazionale del Gruppo Giovani Imprenditori. Durante l’evento, alla presenza di autorità, imprenditori, enti e cittadini, saranno annunciati i vincitori e raccontate le loro storie, in un momento di riflessione e confronto su impresa, innovazione e sviluppo sostenibile nel Sud Italia.