Bari, il Villaggio di Natale raddoppia: non solo piazza Umberto
La ripartizione Cultura del Comune di Bari rende noto che oggi, al termine delle procedure di valutazione delle offerte tecniche pervenute, è stato aggiudicato a Kiasso Eventi Distribuzione Srl l’accordo quadro, di durata annuale, per l’affidamento dei servizi di allestimento del Villaggio di Natale 2025 e di animazione per adulti e bambini durante le festività natalizie nel periodo compreso tra il 6 dicembre 2025 e il 6 gennaio 2026. Nei prossimi giorni, quindi, l’azienda aggiudicatrice dovrà definire il progetto esecutivo che dovrà essere approvato dall’amministrazione comunale per la stipula del contratto attuativo relativo ai servizi da realizzarsi. Pertanto il progetto, comprensivo di tutti i dettagli, sarà presentato in un secondo momento.
PROPOSTA PROGETTUALE
Come richiesto dal bando, la proposta prevede l’allestimento di due piazze cittadine: così piazza Umberto e piazza Garibaldi si trasformeranno in un percorso suggestivo fatto di luci, suoni e scenografie che uniscono la magia del Natale tradizionale alle atmosfere e ai colori provenienti da ogni angolo del mondo, in cui ogni dettaglio racconterà storie di incontro e meraviglia.
Al centro dell’idea progettuale uno spazio dove Babbo Natale e i suoi elfi-postini raccoglieranno, per poi consegnare, lettere scritte dai bambini e dalle famiglie di Bari e del mondo, che diventeranno una sorta di ponte tra culture. La proposta intende dar vita a un Natale autentico e globale, capace di unire emozione, inclusione e conoscenza, mettendo al centro le persone e i loro legami attraverso la partecipazione a momenti di incontro e di dialogo senza confini. Pertanto i villaggi diventeranno simbolo di unità e solidarietà, dove arte, musica e culture si intrecciano in un unico messaggio universale di pace.
Ogni attività, accessibile a tutti grazie alla realizzazione di percorsi privi di barriere architettoniche e la presenza di interpreti LIS, è pensata per far scoprire ai visitatori la bellezza della diversità culturale, attraverso la magia della festa più amata dai bambini e il messaggio universale di dialogo e condivisione tra i popoli legato a San Nicola: protagoniste le comunità straniere presenti sul territorio che porteranno la magia delle proprie tradizioni natalizie, offrendo esperienze uniche nel segno della diversità culturale e del rispetto reciproco.
In piazza Umberto saranno posizionate la “Casa di Babbo Natale e della Befana”, dove i bambini potranno incontrare Babbo Natale, affidargli la loro letterina e scattare una foto ricordo, e l’“Ufficio Postale – La Casa degli Elfi-Postini”, dove gli aiutanti di Babbo Natale guideranno i bambini in un viaggio intorno al mondo.
Anche in piazza Garibaldi sarà allestita la “La Casa di Babbo Natale e degli Elfi-Postini”, dove i piccoli saranno accolti per scattare foto, consegnare e inviare lettere di pace; anche qui ci sarà il “Villaggio di Babbo Natale” con un’area giochi per bambini.
Gli obiettivi del progetto consistono nella divulgazione delle tradizioni natalizie dei popoli del mondo in dialogo con la figura di San Nicola, nella promozione dei valori universali di pace, rispetto, amicizia e solidarietà e nella trasformazione della scrittura in un gesto simbolico di connessione globale. Molto suggestivo anche il progetto illuminotecnico che farà da cornice alle attrazioni principali attraverso spettacolari installazioni luminose 3D.





