Bari, entra in funzione il nuovo terminal bus: 400 mezzi al giorno
Da oggi, 8 settembre 2025, 400 bus extraurbani transiteranno ogni giorno dal nuovo terminal di Bari Centrale, gestito da FS Park (società controllata di FS Sistemi Urbani), entrato ufficialmente in funzione. Una data attesissima e a dir poco storica, che segna un importante passo verso la modernizzazione e l’efficienza dei servizi pubblici di mobilità nel capoluogo pugliese, migliorando l’accessibilità e la qualità del viaggio e garantendo maggiore sicurezza per i residenti e i visitatori.
Presenti alla cerimonia di inaugurazione questa mattina l’assessora regionale ai Trasporti, Debora Ciliento, il sindaco di Bari, Vito Leccese, l’assessore comunale alla Mobilità, Domenico Scaramuzzi, l’amministratore delegato di FS Sistemi Urbani, Matteo Colamussi, e l’amministratore delegato di FS Park, Andrea Destro.
Il terminal – i cui lavori sono costati quasi 7 milioni di euro, eseguiti da Grandi Stazioni Rail (Gruppo FS Italiane) e cofinanziati dal ministero delle Infrastrutture e Trasporti – si estende su una superficie di 9mila metri quadri e conta 19 nuovi stalli per bus extraurbani, 10 stalli per il carico e lo scarico dei passeggeri, uno dedicato esclusivamente allo scarico passeggeri (Drop off) e 8 per la sosta prolungata dei mezzi. All’interno della struttura sono presenti una biglietteria, una sala d’attesa, punti informativi, vending machine e servizi igienici aperti al pubblico. Presente anche un locale per il riposo dei conducenti dei bus per garantire una gestione ottimale del personale.
Ogni anno il parcheggio sarà in grado di gestire oltre 147mila transiti, contribuendo a rendere la città di Bari un nodo di trasporto fondamentale nel sistema intermodale italiano. Il nuovo terminal bus è inoltre dotato di un sistema automatico di accesso mediante lettura targa e lettore keycard e di un sistema informativo a messaggio variabile per gli aggiornamenti in tempo reale su arrivi e partenze. Il terminal ospiterà diversi vettori privati di compagnie nazionali e internazionali. Grazie al contributo della Regione Puglia anche le aziende del TPL che effettuano servizi extraurbani (Ferrovie del Sud Est, COTRAP e FAL) potranno utilizzare il nuovo parcheggio.