Bari-Cesena, l’1-1 all’ultima giornata che valse la salvezza nel 1979
Domenica 24 giugno 1979, ultima giornata del campionato di serie B 1978-79: Bari-Cesena, accesissimo scontro salvezza, finisce 1-1 e biancorossi ottengono una salvezza a dir poco miracolosa. Anche il Cesena, con quel punto, centra la permanenza nei cadetti: insomma, un pari che accontenta entrambe. Una stagione storta per i baresi, una delle più travagliate della loro storia, che ha visto il rocambolesco passaggio di ben tre allenatori: Santececca, il “discusso” Corsini e, infine, il giovanissimo Catuzzi. L’allenatore emiliano, infatti, che due anni dopo entrò nella storia col suo “Bari dei baresi”, è chiamato da Matarrese per le ultime otto gare di campionato, nel tentativo di salvare una squadra in grande difficoltà.
Tornando alla partita, le due squadre, specialiste in pareggi, si divisero la posta nell’ultimo incontro, conquistando la permanenza. Una gara colma di tensioni per i biancorossi, soprattutto dopo che i romagnoli, dopo circa quindici minuti di gioco, si erano portati in vantaggio con un rapido contropiede sulla fascia sinistra, finalizzato da Zagati. Ma il Bari reagì subito, sfiorando il gol in numerose occasioni, con il portiere cesenate autore di abili parate una dopo l’altra. I ‘galletti’, partiti a mille nel secondo tempo, trovarono il pari al 53′ con un rocambolesco colpo di testa di Belluzzi. Sull’1-1 scese la calma in campo, anche grazie alle tranquillanti notizie che davano il Foggia perdente in casa col Pescara e quindi retrocesso in C. Al fischio finale, grande festa in campo e sugli spalti per una salvezza al cardiopalma.
Bari e Cesena terminarono la stagione al quint’ultimo posto, con 35 punti, insieme a Genoa, Spal e Taranto. Livio Manzin, ex glorioso centrocampista biancorosso, ha ricordato a Telebari quel pari decisivo contro i cesenati: “In quella gara ricordo il boato assordante dei tifosi, quando si resero conto della salvezza, soprattutto nell’attimo in cui, tramite le radioline, arrivò la vittoria del Pescara col Foggia. A fine primo tempo, sul risultato di 1-0 per loro, eravamo momentaneamente retrocessi. Ci salvammo grazie a Catuzzi. Fu davvero una grandissima gioia, in una stagione molto sfortunata”.
BARI: De Luca, Punziano, Petruzzelli (64′ Papadopulo), Belluzzi, Fasoli, Pauselli, Tivelli, La Torre, Bagnato, Manzin, Pellegrini. A disp.: Venturelli, Tavarilli. All.: Catuzzi
CESENA: Piagnerelli; Benedetti, Arrigoni; Ceccarelli (51′ Piraccini), Oddi, Fabbri, Valentin, Maddè, De Falco, Piangerelli, Zagatti. A disp.: Dadina, Pettini. All.: Cadè
ARBITRO: Benedetti
RETI: 15′ Zagati. 53′ Belluzzi.




