Bari attende la notte di San Lorenzo
Cielo stellato per la notte di San Lorenzo, occasione ghiotta per i più sognatori che con lo sguardo rivolto verso l’alto potranno esprimere uno o più desideri. Chi resterà in città potrà ammirare lo spettacolo delle stelle cadenti fino alla serata del 12 agosto, mantenendo lo sguardo verso nord-est con l’unico accorgimento di evitare luoghi segnati dall’inquinamento luminoso.
Spiagge e zone di campagna le più indicate per l’avvistamento del tanto atteso fenomeno. Per i più appassionati, il planetario di Bari ha previsto una serie di appuntamenti per osservare le stelle con telescopi digitali di ultima generazione.
E non solo, la sera di sabato 9 agosto, al Parco archeologico di Monte Sannace di Gioia del Colle, si percorrerà un viaggio tra leggende e stelle con il racconto del mito di Perseo. Il 10 e 11 agosto, in occasione dei momenti di picco delle Perseidi, Castel del Monte aprirà le sue porte ad un evento dedicato all’osservazione astronomica, durante il quale sarà possibile ammirare le stelle cadenti, riconoscere le principali costellazioni e osservare altrimenti telescopio anche la Luna.