Bari, al via la gara per la gestione decennale dello Stadio del Nuoto
Il Comune di Bari ha pubblicato la gara per l’affidamento in concessione del servizio di gestione decennale dello Stadio del Nuoto, in viale di Maratona 3, destinato a favorire la pratica di attività sportive, ricreative e sociali di interesse pubblico. Il valore complessivo dell’appalto è pari a 7 milioni e 865mila euro.
La concessione riguarda un’area di 20.490 metri quadri, interamente recintata e urbanizzata, comprendente edifici, spazi attrezzati scoperti e sistemazioni a verde; l’area parcheggio recintata di 4.180 metri quadri, destinata a circa 180 posti auto; la piscina coperta semi olimpionica, con vasca da 25 x 12,50 metri (con 6 corsie) e vasca didattica da 5,60 x 2,75 metri.
La piscina coperta di pallanuoto, ha una vasca da 35 x 25 metri (campo grande di pallanuoto ovvero disposizione per 14 corsie da 25 metri) ed è dotata di tribuna fissa destinata a circa 700 spettatori, atrio multifunzionale con spazi ricettivi ed aree espositive, palestra, depositi attrezzi, spazi complementari per uffici e sala stampa. Concessione che riguarda anche gli edifici dei servizi di supporto, articolati su due livelli, con spogliatoi, locali spogliatoio comuni e box a rotazione, infermeria, uffici e segreterie operative, atrio, reception, bar e spazi annessi destinati alla ristorazione. e poi ancora i locali seminterrati destinati a centro benessere dotato di spogliatoi e servizi di supporto, palestra, solarium, sale massaggi, saune, bagno turco e idromassaggio per il benessere psicofisico; locali tecnici seminterrati comprendenti le centrali, le reti impiantistiche e le apparecchiature tecnologiche, idriche, fognanti, termiche, aerotermiche ed elettriche a servizio dell’intero complesso natatorio.
“Sono molto soddisfatto – commenta l’assessore alla Cura del Territorio – perché, assieme al bando per la gestione complessiva dell’impianto, per cui abbiamo effettuato diversi interventi di manutenzione straordinaria, affideremo a breve la progettazione dei lavori sulla vasca esterna per riconsegnare alla città, prima possibile, una struttura sportiva straordinaria”.
La durata della concessione è fissata in dieci anni. È a carico del concessionario la manutenzione ordinaria, in conformità alle norme vigenti in materia di gestione degli impianti sportivi e di sicurezza degli stessi, mentre la manutenzione straordinaria spetta al Comune.
Sono ammessi a partecipare alla gara, in forma singola o associata, gli operatori economici di cui all’articolo 65 del D. Lgs. 33/2023, gli operatori economici stabiliti in altri Stati membri, costituiti conformemente alla legislazione vigente nei rispettivi Paesi, nonché le associazioni e le società sportive dilettantistiche, le discipline sportive associate, gli enti di promozione sportiva e le federazioni sportive nazionali in possesso dei requisiti richiesti dal disciplinare di gara.
Il gestore, spiega il bando, deve, inoltre, assicurare annualmente all’amministrazione i servizi socio-sportivi di seguito indicati: corsi didattici mattutini in orario curricolare per l’avviamento al nuoto di 400 studenti delle scuole cittadine individuati dall’assessorato allo Sport e ripartiti nei tre trimestri scolastici; 50 gratuità in favore di ragazzi in condizioni di disagio di età inferiore a 14 anni individuati dall’assessorato allo Sport d’intesa con i Servizi socio-professionali dei Municipi da inserire nei corsi didattici pomeridiani per ciascun trimestre, a eccezione di quello estivi; 40 gratuità in favore di persone con disabilità individuati dall’assessorato allo Sport d’intesa con i Servizi socio-professionali dei Municipi da inserire nei corsi didattici pomeridiani per ciascun trimestre, ad eccezione di quello estivo.
Il gestore, inoltre, ha l’obbligo di riservare gratuitamente 4 corsie della vasca coperta per quattro ore al giorno, in orari pomeridiani o serali, alle federazioni sportive o a società sportive operanti all’interno del Coni, per attività di allenamento delle squadre agonistiche. Alle stesse, inoltre, sarà riservata l’intera vasca coperta per 12 ore settimanali e per 10 giorni festivi o prefestivi per competizioni sportive federali. Il gestore s’impegna anche a riservare gratuitamente al Comune di Bari la disponibilità dell’impianto sportivo per 5 giorni l’anno, al fine di consentire la realizzazione di eventi sportivi o culturali. Le istanze di partecipazione possono essere presentate in forma telematica entro le ore 9 del 7 maggio 2025.