Puglia

Bari, al via i lavori di manutenzione straordinaria delle strade: dove

Partono domani, martedì 17 febbraio, i lavori previsti dal programma di manutenzione straordinaria di strade, marciapiedi e aree di sosta nei cinque Municipi del Comune di Bari. Oggi l’assessore alla Cura del Territorio, Domenico Scaramuzzi, ha effettuato un sopralluogo tecnico nelle aree interessate dai primi interventi, finalizzato alla verifica dello stato dei luoghi e all’avvio delle attività di cantiere. Il programma dei lavori è strutturato attraverso un accordo quadro triennale, definito a seguito di un percorso di programmazione tra l’assessorato alla Cura del Territorio, i Municipi e le strutture tecniche comunali.

Il primo contratto attuativo dell’accordo quadro triennale per la manutenzione straordinaria di strade, marciapiedi e aree di sosta consentirà di effettuare interventi di manutenzione di strade e marciapiedi per un totale da quadro economico di 7 milioni 350 mila euro su tutto il territorio cittadino, con 1 milione 970 mila euro per il Municipio I, 1 milione 870mila per il Municipio II, e 1 milione 170mila euro ciascuno per i Municipi III, IV e V. I lavori in avvio da domani interesseranno le seguenti strade e aree:

–         Area adiacente al Parco Maugeri (tutta l’area delimitata da Via Francesco Zampari, Corso G. Mazzini, via A. Garibaldi e il Parco Maugeri)

–         Via San Giorgio (intera strada, delimitata tra la Strada detta della Marina e via Michelangelo Interesse, incluso l’incrocio con via Michelangelo Interesse)

–         Strada Pantaleo (tratto compreso tra via Alfredo Giovine e il civico 15)

–         Via Giustina Rocca (intero tratto compreso tra viale Archimede e Via Giorgio La Pira)

–         Viale Archimede (traverse e aree di parcheggio prospicienti)

–         Via Appulo Guglielmo (tutte le traverse e le aree di parcheggio prospicienti)

È stata disposta, con ordinanza, la regolamentazione della circolazione limitatamente alle fasi di esecuzione dei lavori. Il provvedimento prevede, dove necessario, divieti di sosta con rimozione forzata, restringimenti della carreggiata e modifiche temporanee alla viabilità, con obbligo per l’impresa esecutrice di installare la segnaletica stradale di preavviso almeno 48 ore prima dell’avvio degli interventi. “Si tratta in molti casi di strade interne – spiega l’assessore Scaramuzzi – che non hanno mai beneficiato di interventi di manutenzione nel corso degli anni: questi lavori rappresentano quindi un primo, importante segnale di attenzione e cura del territorio, a partire dai quartieri e dalle strade più vissute dai cittadini”.




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »