Bari al 43esimo posto in Italia
Bari è la 43esima città italiana per numero di crimini registrati nel 2024. È quanto emerge dal report diffuso dal Sole 24 Ore che ogni anno permette di scoprire quali sono le province meno sicure. A livello nazionale le denunce sono in aumento per la prima volta dal 2013, con una crescita del 3,8% rispetto al 2022, con particolare aumento dei reati violenti: omicidi, percosse, lesioni e rapine. Tornando ai dati relativi al capoluogo pugliese, sono 3.376 le denunce registrate ogni 100mila abitanti.
Analizzando nel dettaglio i reati più registrati in Puglia, Bari è nella top ten, esattamente al sesto posto, nella classifica relativa al contrabbando. Sesto gradino anche per quanto riguarda i furti delle autovetture con 472,7 denunce ogni 100mila abitanti. Decimo posto in Italia per gli infanticidi mentre il capoluogo pugliese è 24esimo a livello nazionale per denunce che riguardano associazione di tipo mafioso. Numeri in crescita per furti e rapine: Bari è la sesta città italiana per furti di autovetture con 472,7 denunce ogni 100mila abitanti, 18esima per furti di motocicli, al trentesimo posto della classifica italiana per rapine in pubblica via, 40esima per spaccio di stupefacenti e 30esima per usura.
Passando invece alle province pugliesi, la Bat è al primo posto per numero di furti d’auto con 896,6 denunce ogni 100mila abitanti, quarta in Italia per reati di associazione di tipo mafioso e 13esima in Italia per rapine in abitazione. Oristano, Potenza e Treviso risultano essere le città più sicure d’Italia, posizionandosi in fondo alla classifica.