Puglia

Bari, ad agosto negozi aperti in centro e chiusi in periferia

Tarare i servizi in base alle esigenze dei clienti. È questo il mantra agostano per gli esercenti baresi. E cosi molti negozi e ristoranti sfidano la tradizione del chiuso per ferie mantenendo le serrande alzate per un agosto a Bari tutto da vivere. Ma non è cosi in tutti i quartieri, se il centro cittadino si conferma cuore pulsante e di vitalità anche per la presenza dei turisti, spostandosi nelle vie limitrofe e nei quartieri più periferici la strategia è più flessibile, con uno stop alle attività per una o due settimane.

Ma in una città che sta cambiando nel suo ritmo e nelle sue abitudini la saracinesca abbassata per lunghi periodi ormai è un ricordo lontano. E allora c’è chi opta per chiusure brevi e strategiche, molto spesso concordate con i vicini, o chi lo fa per dare una boccata d’aria ai dipendenti, quando non è possibile garantire una turnazione

La scelta è dettata non solo dalla crescente presenza di turisti, ma anche dalla consapevolezza che molti baresi restano in città o vi tornano dopo brevi periodi di vacanza. L’estate, in centro, diventa un’occasione per vivere la città in modo diverso, approfittando magari di un traffico più leggero e di un’atmosfera più rilassata.




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »