Barca in fiamme a Palazzolo, una vittima
È la classe 1965 Diana Sabine Troll, originaria di Borna, in Sassonia, la vittima dell’incendio in barca che si è verificato la notte scorsa a Palazzolo dello Stella.
I fatti
Poco dopo l’una della notte del 23 aprile i vigili del fuoco di Udine hanno ricevuto una chiamata per un’imbarcazione ormeggiata lungo il fiume Stella in fiamme. Gli operatori sono usciti dalla caserma all’una e quindi e si sono recati in località Casali Bronzan, di fronte al ristorante “Al fiume Stella”. Vittime dell’incendio due coniugi: la moglie ha perso la vita, mentre il marito è ricoverato in gravi condizioni all’ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine, dove è stato condotto in elicottero.
Le condizioni
La barca, circa dodici metri di lunghezza, era costruita in vetroresina, materiale “altamente combustibile”. L’opera morta – la parte al di sopra del piano di galleggiamento – sarebbe andata quasi interamente distrutta nell’incendio, sulla cui origine non c’è ancora chiarezza. Non è stata ad ora confermata la presenza a bordo dell’estintore obbligatorio per legge, ma si ipotizza che le fiamme si siano sviluppate troppo velocemente per consentire di usarlo. Gli interventi dei vigili del fuoco si sono protratti per tutta la mattinata ed oltre, tanto che uno degli ultimi operatori impegnati sarebbe rientrato in caserma non prima delle cinque e trenta di pomeriggio. Le operazioni di recupero ad opera del Nucleo sommozzatori di Trieste sono state complicate dalla bassa visibilità all’interno della barca affondata a tre metri di profondità. Sul posto anche i carabinieri per i rilievi e le indagini preliminari.
La vittima
Stando quanto si è potuto stabilire, le due vittime dell’incidente sono appunto una coppia di tedeschi. Il marito, di nome Akim Stainer, è nato a Francoforte sul Meno nel 1972: è riuscito a salvarsi gettandosi in acqua. La moglie, rimasta all’interno dell’imbarcazione e poi deceduta a causa del fumo e delle fiamme, è stata oggetto di una lunga ricerca da parte dei sommozzatori, che ne hanno individuato il corpo attorno alle undici della mattina.
Source link