banda di ladri in fuga con oro e gioielli
ANCONA Le feste natalizie si avvicinano e puntuali tornano in azione i topi d’appartamento. I banditi approfittano delle case lasciate vuote per colpire, soprattutto quando cala il buio sulla città. A metà settimana sono stati almeno tre i blitz confezionati in poche ore. In due casi, la banda è riuscita a fuggire con gioielli e monili in oro. In uno, invece, è dovuta rimanere a bocca asciutta: la casa presa di mira è, infatti, in fase di ristrutturazione. Da rubare non c’era niente.
I raid
Il colpo grosso è avvenuto in via Scandali, a pochi passi dalla sede della Regione Marche, una zona che all’inizio della scorsa settimana è stata particolarmente battuta dai malviventi. Stando a quanto è stato possibile ricostruire, i banditi sono riusciti ad entrare in un condominio, salendo fino al terzo piano. Qui, hanno avuto accesso all’appartamento che avevano messo nel mirino.
Un particolare inquietante: non avrebbero lasciato segni evidenti di effrazione. Eppure, non sono stati fermati dalla porta blindata, che è stata aperta. Probabilmente, la gang ha utilizzato un particolare tipo di chiave che riesce ad aprire le serrature. I ladri si sono così introdotti all’interno dell’abitazione, cercando di arraffare il bottino. Dopo aver messo a soqquadro le stanze dell’appartamento, sono fuggiti via con un malloppo fatto di gioielli e monili d’oro. I proprietari si sono accorti del passaggio dei furfanti una volta tornati a casa. Scoperto il furto, hanno lanciato l’allarme al 112, numero unico dell’emergenza territoriale. Sul posto sono arrivati gli agenti delle Volanti e della Scientifica.
Lo stesso copione è andato in scena anche in via Tiziano. Mentre in via Togliatti, i ladri sono entrati in un’abitazione in fase di ristrutturazione. Dentro c’erano solo i mobili e qualche vestito: nessun prezioso da portare via. In questo caso i banditi sarebbero passati da una porta-finestra della cucina, a cui hanno rotto il vetro.