Società

Ballerine con cinturino, 14 modelli per l’autunno 2025

Se pensavate che l’era delle ballerine si fosse già conclusa, sappiate che dovrete ricredervi. Anche per l’autunno 2025 le scarpe ispirate al mondo della danza tornano a dettare tendenza, e lo fanno attraverso una delle declinazioni più romantiche e glamour di sempre: le ballerine Mary Jane con il cinturino. Versatili e dal fascino naïf, queste iconiche calzature prendono il nome dal personaggio di un fumetto americano dei primi anni del Novecento, Buster Brown, in cui la sorella del protagonista – Mary Jane, per l’appunto – era solita indossarle. Messe in commercio proprio con questo nome, oggi sono considerate tra le it-shoes per eccellenza, amatissime da celebrità e trendsetter.

ballerine mary jane moda street style

Edward Berthelot/Getty Images

ballerine mary jane moda street style

Raimonda Kulikauskiene/Getty Images

I modelli di spicco della stagione si dividono tra proposte sobrie e neutre – in nero, bianco e nude – e variazioni sul tema più accese e colorate, in vernice rossa o bordeaux. La punta può essere tonda oppure leggermente affusolata, mentre il tacco spazia dal rasoterra fino ad alcuni centimetri di altezza. Oltre al classico cinturino singolo, vero elemento distintivo di queste scarpe, non mancano versioni doppie o incrociate, che aggiungono un tocco grafico alla silhouette. I materiali, infine, includono sia la pelle liscia che quella lucida, ma anche il velluto e il satin, particolarmente adatti dopo il tramonto.

ballerine mary jane moda street style

Claudio Lavenia/Getty Images

Comode per il giorno e sofisticate per la sera, le ballerine Mary Jane si adattano a ogni look, dal più classico al più originale. Gli abbinamenti da cui prendere spunto sono quelli delle star, che amano rendere le ballet shoes con il cinturino protagoniste dei loro outfit più belli. Dua Lipa opta per un modello con punta Tabi, che abbina al classico ensemble camicia bianca + jeans a gamba dritta, mentre Olivia Rodrigo sceglie una variante con punta squadrata che indossa con t-shirt grafica, minigonna e immancabile calzino bianco alla caviglia.

ballerine mary jane moda street style

Dua Lipa indossa un paio di ballerine con il cinturino

Ricky Vigil M / Justin E Palmer

ballerine mary jane moda street style

Olivia Rodrigo indossa un paio di ballerine con il cinturino

Neil Mockford

Insomma, pare proprio che resistere al richiamo delle ballerine Mary Jane sia un’impresa non da poco. Se siete pronte a cedere, qui troverete 14 modelli di tendenza per la stagione da acquistare online: pronte ad aggiornare la scarpiera autunnale?

OVS

Ballerine Mary Jane in velluto

Arket

Ballerine Mary Jane leopardate

& Other Stories

Ballerine Mary Jane con stampa cocco

Bata

Ballerine Mary Jane in vernice

Massimo Dutti

Ballerine soft con fibbia

Amazon Essentials

Ballerine Mary Jane in velluto


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »