Abruzzo

“Ballantini & Petrolini” inaugura la stagione teatrale dell’auditorium Sirena di Francavilla al Mare




Domenica 15 dicembre, alle ore 21, l’attore e imitatore Dario Ballantini sarà il protagonista del primo appuntamento della stagione teatrale dell’auditorium Sirena, diretta dal maestro Davide Cavuti e organizzata con il sostegno dell’amministrazione comunale di Francavilla al Mare, guidata dalla sindaca Luisa Russo e dall’assessorato alla cultura con Cristina Rapino.


Ballantini porterà in scena lo spettacolo “Ballantini & Petrolini”, con la regia di Massimo Licinio, le scene firmate da Sergio Billi, i costumi a cura di Nadia Macchi e dello stesso Ballantini, la direzione tecnica affidata a Claudio Allione, la sartoria di Enrica Bombardieri e gli accessori trucco di Mariangela Palatini. Il commento musicale e la riproposizione dei successi “petroliniani” saranno a cura del virtuoso fisarmonicista e compositore Marcello Fiorini, che ha anche curato gli arrangiamenti.


L’attore di Striscia La Notizia porta a teatro uno dei cavalli di battaglia del suo repertorio giovanile: il grande Ettore Petrolini. «Con la sua consueta maniacale ostinazione per il totale camuffamento, l’artista livornese riesce a far rivivere, in una versione il più possibile fedele all’originale, sette personaggi creati dal grande comico romano nato a fine ‘800: Gigi Il Bullo, Salamini, la Sonnambula, Amleto, Nerone, Fortunello e Gastone, che si ripresentano in scena nel nuovo millennio. Tra un personaggio e l’altro, Ballantini si trucca a vista utilizzando una sorta di camerino aperto, recuperando anche i suoi vecchi trucchi teatrali. L’artista approfondisce alcuni contenuti e osservazioni, per spiegare l’importanza di recuperare la memoria collettiva e preservare il futuro dei comici, mantenendo un legame con il passato», si legge nelle note di presentazione dello spettacolo.


Ettore Petrolini è considerato il precursore della comicità italiana moderna, ispirando molti grandi interpreti della scena nazionale con la creazione di personaggi che, grazie a rudimentali trucchi speciali, hanno segnato la storia del teatro. Nel lavoro di Ballantini, il recupero dei trucchi e dei costumi originali restituisce l’atmosfera pionieristica di questo genio assoluto, ripercorrendo la sua storia umana e artistica, sofferta e contraddittoria, ironica e dissacrante.





La stagione artistica 2024/25 dell’auditorium Sirena, che comprende le sezioni di prosa e musica, si caratterizza per un programma ricco e variegato, con interpreti d’eccezione come Lello Arena, Salvatore Accardo e Dee Dee Bridgewater, che si esibiranno sul palco del Sirena con spettacoli e concerti esclusivi per la regione. Il prossimo appuntamento con la prosa si terrà il 17 gennaio 2025, alle ore 21, con l’attore romano Stefano Fresi che porterà in scena Diogene di Giacomo Battiato.










Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »