Ballando con le stelle, trionfa Bianca Guaccero: “È meraviglioso”
I pronostici, dettati dalla lunga serie di performance che hanno preso il via a fine settembre, davano due coppie favorite sulle altre: quella composta da Bianca Guaccero e Giovanni Pernice da una parte, quella formata da Federica Nargi e Luca Favilla dall’altra. A far saltare il banco ci hanno provato Federica Pellegrini e Pasquale La Rocca, ma alla fine è stato della bitontina Guaccero il meritato trionfo nell’edizione 2024 di Ballando con le stelle. Un successo applaudito da tutti, con grande convinzione soprattutto dagli esperti della danza.
Nella prima clip, quella che fa da apripista al ballo d’esordio della serata, Guaccero sintetizza un percorso che l’ha vista protagonista anche di un viaggio interiore durante il quale ha rivelato al grande pubblico italiano le proprie debolezze ed i propri tormenti di gioventù. “Sono stati mesi totalizzanti – dice davanti alla telecamera -, che mi hanno cambiata tantissimo. Ho rivisto una me che non vedevo da tanto tempo”. Una versione di sé che ha conquistato migliaia di fan e non solo.
Perché settimana dopo settimana, puntata dopo puntata, tra Bianca e il suo partner di ballo Giovanni è nata anche un’appassionata storia d’amore. “E se vinciamo la finale…”, dice il ballerino professionista. La frase è lasciata a metà ma il proseguo, tra il serio e lo scherzo, è facilmente intuibile. Il riferimento è alle nozze e torna subito, tra i commenti della giuria dopo il primo ballo, con Fabio Canino che prenota un posto a tavola per la prossima estate in Puglia. E l’infuocato tango argentino portato sul palco, intanto, guadagna il massimo dei voti.
Tra il pubblico c’è Nek. Con lui, quindi, arriva un annuncio che riguarda anche Bianca Guaccero. Il 10 gennaio prenderà il via la quarta edizione del programma ‘Dalla strada al palco’ e in conduzione, accanto al cantante, ci sarà proprio la showgirl di Bitonto. “Grazie Milly”, dice Guaccero a margine della comunicazione, riconoscendo alla padrona di casa i meriti dell’evidente rilancio di carriera.
Il programma va avanti e dopo le 23 la classifica generale, quella chiamata a sintetizzare il percorso dei ‘ballanti’, accoppia le sfide della tarda sera. Bianca Guaccero e Giovanni Pernice, in vetta alla graduatoria, si scontrano con Tommaso Marini e Sophia Berto, ultimi del sestetto. Una sfida vinta con l’80% dei voti. Le altre due super finaliste sono Federica Nargi e Federica Pellegrini. Il podio è fatto, ma per definire l’occupazione dei gradini bisogna aspettare ancora.
Nello specifico, un altro giro di balli e oltre un’ora di spettacolo. Il mix tra i voti segreti di chi è in sala e quelli social di chi è a casa dà ragione a Bianca Guaccero e Federica Pellegrini: terza classificata, quindi, Federica Nargi. Il ‘ring’ della finalissima, come per gli appuntamenti più importanti della boxe americana, si accende a notte fonda e intorno all’1.45 sancisce il trionfo di Bianca Guaccero. “È la prima volta che vinco qualcosa nella mia vita – commenta dalla vetta del podio -. Ed è meraviglioso”.