Veneto

Babbo Natale è volato a Venezia oggi: regata e corteo acqueo

Una domenica di festa ha illuminato il cuore di Venezia questa mattina, con la 10^ edizione del “Corteo Acqueo dei Babbi Natale” e la 12^ edizione della Regata alla Valesana dei Babbi Natale. L’evento, parte del ricco calendario “Un Natale da vivere”, promosso dal Comune di Venezia in collaborazione con Vela Spa, ha riunito centinaia di partecipanti e spettatori in un’atmosfera di festa unica e suggestiva.

Il Canal Grande, addobbato a festa, ha accolto un variopinto corteo di imbarcazioni tradizionali veneziane, decorate con luci, nastri e ornamenti natalizi. Gli “equipaggi”, vestiti con il classico abito rosso e la barba bianca di Babbo Natale, hanno remato lungo il percorso simbolo della città lagunare, portando allegria e un tocco di magia natalizia.

Oggi abbiamo celebrato il Natale attraverso una delle più autentiche tradizioni veneziane: la voga alla veneta – ha dichiarato Giovanni Giusto, consigliere delegato alla Tutela delle tradizioni del Comune di Venezia – Babbo Natale, qui da noi, arriva vogando. Vedere così tante persone riunite lungo il Canal Grande, scambiarsi auguri e sorrisi, è una gioia immensa che racconta l’anima più viva della nostra città”.

Il Corteo Acqueo dei Babbi Natale è partito alle ore 10.30, dopo un raduno iniziale alle 10 a Punta della Dogana. Lungo il Canal Grande, la parata ha sfilato fino a raggiungere il celebre ponte di Rialto, simbolo della città e punto nevralgico della manifestazione. Contemporaneamente, sullo stesso percorso si è svolta la Regata alla Valesana dei Babbi Natale, organizzata dall’Università Ca’ Foscari di Venezia. La gara, con partenza alle ore 10.30 da San Zaccaria e arrivo a Ca’ Foscari, ha visto protagonisti regatanti in mascareta che, rigorosamente vestiti da Babbo Natale, hanno affrontato il percorso con grande energia e spirito competitivo.

Le due manifestazioni hanno converguto intorno alle ore 11 nel campo dell’Erbaria, dove si sono svolte le attesissime premiazioni. Tra i vincitori, premiati dal consigliere Giusto, sono stati assegnati riconoscimenti sia per le categorie sportive (amatori uomini, champion donne e uomini) sia per le imbarcazioni meglio addobbate, che hanno affascinato il pubblico con la loro creatività.

Ad accompagnare il momento delle premiazioni, un’atmosfera di autentico spirito natalizio, con canti tradizionali, cioccolata calda, panettoni, vino e spumante. Famiglie, turisti e cittadini hanno potuto condividere momenti di allegria e convivialità in uno scenario unico al mondo.

Ma il Natale sull’acqua non si ferma qui. Cresce l’attesa per la 45^ edizione della Regata delle Befane, in programma il prossimo 6 gennaio 2025. Organizzata dalla Reale Società Canottieri Bucintoro, questa manifestazione goliardica e spettacolare è nata dalla fantasia di due soci, Nino Bianchetto ed Enzo Rinaldo, che nel 1978 diedero vita alla prima edizione.

L’evento è diventato un appuntamento fisso per Venezia: cinque finalisti, rigorosamente vestiti da befane, gareggiano in mascareta lungo un percorso che parte davanti al Palazzo della Banca d’Italia, attraversa il Canal Grande e si conclude sotto il Ponte di Rialto. La tradizionale calza gigante, simbolo dell’evento, verrà trasportata in corteo e appesa al ponte, regalando ai partecipanti un momento di pura magia veneziana.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »