Molise

Azzerare il debito sanitario e superare il commissariamento: si riunisce la Conferenza dei sindaci (VIDEO) | isNews

Il presidente Saia ha convocato la riunione per lunedì 19 gennaio. Sotto la lente dei primi cittadini anche le proposte di modifica al DM 70 e soluzioni per attrarre medici sul territorio


CAMPOBASSO. Azzeramento del debito sanitario, superamento del commissariamento, proposte di modifica al D.M. 70 e soluzioni per attrarre personale medico sul territorio: sono i quattro punti in agenda della riunione della Conferenza dei sindaci convocata dal presidente Daniele Saia per lunedì 19 gennaio alle ore 17 nella Sala della Costituzione della Provincia di Campobasso.

Un incontro che fa seguito alla riunione con i sindaci della provincia di Isernia, nel corso della quale erano emerse preoccupazioni relative al taglio dei servizi sanitari sul territorio.

“Come già fatto in questi anni, continuiamo a muoverci uniti per raggiungere un obiettivo comune. La lotta per il diritto alla salute – ha commentato Saia – non deve conoscere colori politici. Abbiamo già dimostrato di essere in grado di agire compatti e proseguiremo il nostro lavoro per una giusta sanità che tuteli la dignità di ogni cittadino molisano”.

Una posizione che Saia ha ribadito anche questa mattina nel corso del suo intervento al convegno ‘Il grande malato” organizzato a Termoli da ALI e dalla CGIL, che ha visto la partecipazione del presidente della Fondazione Gimbe Nino Cartabellotta. “Quando si sbaglia – ha ribadito Saia – bisogna saper riconoscere l’errore e ritornare sui propri passi. La riforma del Titolo V della Costituzione del 2001 è stata profondamente errata e ha creato sistemi sanitari in competizione tra loro. La sanità deve tornare in mano allo Stato affinché siano rispettati gli articoli della nostra carta costituzionale che tutelano la dignità di tutti noi”.

Oltre a tutti i sindaci, sono stati invitati a partecipare alla Conferenza anche il Presidente Roberti, i vertici Asrem e i parlamentari molisani.

IL VIDEO


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »