Marche

azzannate da un cane a Cattabrighe. Aggredite alle spalle, vanno all’ospedale (la mamma, grave, a Torrette)

PESARO Madre e figlia aggredite e azzannate da un cane. La madre portata in eliambulanza al Torrette di Ancona. Ieri mattina madre e figlia, sono uscite di casa per una passeggiata, nel quartiere di Cattabrighe. Quando stavano rientrando, non lontano dall’abitazione, nella zona di via Adda, si sono ritrovate davanti un cane piuttosto nervoso. Si trattava di un cane di razza Akita una specie giapponese utilizzata sia per la guardia sia per la caccia. 

Il terrore

L’animale era uscito approfittando del cancello lasciato aperto per la presenza di operai. Si è avventato alle spalle della ragazza, una 20enne, saltandole addosso e scaraventandola a terra. Poi i morsi e graffi soprattutto alla spalla. La madre, una signora di circa 50 anni, ha tentato di difendere la figlia cercando di far allontanare il cane. Ma a sua volta è stata aggredita e morsicata e ferita alla testa. Momenti di panico e ansia tra urla e tentativi di far allontanare il cane. Che per fortuna ha mollato la presa.

Le grida hanno attirato anche l’attenzione di alcune persone e in poco tempo sono stati chiamati i soccorsi. Sul posto è intervenuta l’ambulanza che ha portato la ragazza in pronto soccorso a Pesaro dove è stata medicata alla spalla e alla schiena per le ferite riportate. La madre ha avuto la peggio, sanguinava copiosamente dalla testa, tanto che è stata trasportata in eliambulanza all’ospedale di Torrette di Ancona. Qui è stata operata per suturare la ferita, non è in pericolo di vita e per fortuna in serata la situazione era in miglioramento. Sul posto anche i vigili del fuoco e la volante della Polizia che sta cercando di chiarire la dinamica di quanto accaduto. Potrebbe anche configurarsi l’ipotesi di una omessa custodia dell’animale e dunque profilarsi una eventuale denuncia penale di parte.

Una ventina di giorni fa era avvenuto un episodio analogo con una ragazza attaccata da un cane razza Amstaff. Il fatto era avvenuto tra Vismara e Santa Maria Delle Fabbrecce dove l’animale ha attaccato una 38enne e il suo cagnolino con cui era a passeggio. Era fuggito dal cancello della casa del padrone e aveva incrociato la ragazza con il suo meticcio.

L’attacco

Il cane ha attaccato cane e padrona che per difendere il suo meticcio ha rimediato un morso alla mano e due buchi al dito, tanto da finire al pronto soccorso. Attimi di terrore durante i quali la donna ha cercato di ripararsi dietro un cancello finchè è arrivata una signora in auto che ha fatto salire padrona e cane per poi andare dritti al pronto soccorso. Il cane era stato rintracciato dal servizio veterinario dell’Ast e riaffidato al padrone. Il quale si è scusato con la ragazza ferita per quanto era successo.




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »